Qual è la miglior struttura alberghiera del 2017 in Italia? È il Palazzo Seneca di Norcia, piccolo comune in provincia di Perugia conosciuto in tutto il mondo non solo per la sua bellezza, ma anche per i recenti terremoti che hanno investito il Centro Italia. L’hotel ha riaperto lo scorso aprile e in meno di 5 mesi, dopo un duro lavoro, si sono aggiudicati l’ambito premio.

La premiazione

A stilare la classifica è stata la Virtuoso Travel, il network mondiale più importante del settore turistico. Ogni anno vengono esaminate tutte le strutture alberghiere di ogni paese alla ricerca di quelli che saranno poi nominati Hotel dell’anno. E per il 2017 tra i migliori dieci era stato inserito anche il Palazzo Seneca. Una gradita sorpresa per i fratelli Bianconi, proprietari dell’hotel, che tutto si aspettavano tranne che una candidatura di questo genere. Ma a rendere il tutto ancora più epico è stata la vittoria finale. A ritirare il premio ci ha pensato Vincenzo, uno dei due fratelli, visibilmente emozionato perché si tratta di un traguardo raggiunto dopo un anno difficile. Lo scorso anno parte dell’Italia centrale è stata infatti investita da una serie di terremoti che hanno provocato numerose vittime e danni all’economia locale. Non era quindi facile ripartire, rimettersi in piedi e continuare ad inseguire i propri sogni.

La piazza di Norcia prima del violento terremoto del 2016

Palazzo Seneca: l’hotel più bello d’Italia

Costruito nel 1500, la struttura ospita l’hotel Palazzo Seneca da oltre un secolo. Negli anni ha subìto varie ristrutturazioni, seguendo sempre criteri antisismici. Questo ha reso l’intero complesso uno degli edifici più stabili e sicuri nella zona. Con i recenti terremoti, infatti, i danni sono stati molto limitati e non sono serviti grossi interventi. Con la riapertura del centro storico di Norcia l’hotel ha potuto riprendere la sua attività. Tuttavia il capo chef, dopo il terremoto, aveva deciso di abbandonare la città umbra. Un bel problema per i fratelli Bianconi visto che il ristorante dello stesso Palazzo Seneca era l’unico con una Stella Michelin in tutta la regione. Fortunatamente sono riusciti ad ingaggiare lo chef Valentino Palmisano, considerato tra i migliori in Italia. E dopo alcuni lavori di restauro, l’albergo si è ripreso la scena che meritava, andando a vincere addirittura il premio come miglior hotel d’Italia 2017.

hotel

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

L’hotel più bello d’Italia? È a Norcia, in Umbria ultima modifica: 2017-08-28T13:33:30+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti