Il 2022 è stato l’anno dei romanzi d’amore; a quanto pare gli italiani li preferiscono alle altre tipologie di libri. Un aumento di vendite in netta controtendenza con il segno negativo che ha segnato l’editoria italiana, infatti i romanzi rosa sono cresciuti dell’84 per cento. Un valore che, se scorporato, risulta ancora più interessante: i romanzi d’amore stranieri hanno registrato un +47 per cento, mentre quelli italiani hanno triplicato le loro vendite con +196 per cento.
Romanzi d’amore che passione
Da sottolineare che il libro d’amore in Italia è in primo luogo romance cioè romanzo sentimentale, avventura romantica. Questo secondo i dati pubblicati dal Giornale della libreria-Gdl, la testata d’informazione e di servizio dell’Associazione Italiana Editori. Nel complesso i libri d’amore valgono il 9 per cento della narrativa e si collocano al secondo posto tra i segmenti della narrativa di genere. Il primato resta in mano ai gialli. Il podio della top ten dei dieci libri d’amore più venduti nel 2022, è occupato al primo e al terzo posto da Erin Doom con rispettivamente ‘Fabbricante di lacrime‘ (Magazzini Salani) e ‘Nel modo in cui cade la neve’ (Magazzini Salani).
Al secondo c’è ‘It starts with us. Siamo noi l’inizio di tutto’ (Sperling & Kupfer) di Colleen Hoover. Seguono al quarto ‘Let the game begin. Kiss me like you love me‘ (Sperling &Kupfer) di Kira Shell, al quinto ‘Mercante di sogni’ (Sperling&Kupfer) di Sveva Casati Modignani e al sesto ancora ‘A dangerous game. Kiss me like you love me’ (Sperling&Kupfer) di Kira Shell. Al settimo ‘Dammi mille baci’ (Always Publishing) di Tillie Cole, all’ottavo ‘Noi due come in un sogno’ (Sperling&Kupfer) di Nicholas Sparks, al nono ‘All you perfects’ (Sperling&Kupfer) di Colleen Hoover e al decimo ‘Due cuori in affitto’ (Newton Compton) di Felicia Kingsley.
Generazione Z, TikTok e le nuove scrittrici
Se si escludono Sveva Casati Modigliani e Nicholas Sparks, la classifica è dominata da giovani autrici, nelle quali il pubblico può più facilmente identificarsi. Scrittrici e scrittori che sono emersi anche grazie al fatto che il rosa è diventato una lettura rivendicata con orgoglio dalla generazione Z. Un genere che è riuscito a esplodere grazie a TikTok, con casi anche di libri usciti anni fa come è accaduto per ‘Dammi mille baci’, uscito nel 2018.
Il romance sta rappresentando un modo per fidelizzare i lettori alla lettura, oltre che alle librerie. Da sottolineare poi, come fa notare Il Giornale della Libreria, che tra i primi 100 titoli d’amore 3 non sono in italiano, un numero che sale a 10 nei primi 200. Senz’altro TikTok ha anche in ciò un suo peso, visto che l’esser parte di una comunità di lettori significa anche leggere i propri autori preferiti direttamente nella lingua in cui vengono letti e commentati sui social.
(Fonte Ansa)