notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Quando si pensa a Broadway e New York (New York), uno dei nomi che vengono subito in mente è quello di Liza Minnelli. La poliedrica artista statunitense, di origine italiana, compie oggi 75 anni e per questa occasione la piattaforma Stellar ha deciso di festeggiare la diva di “Cabaret” con un evento All-Star in streaming, intitolato A Love Letter to Liza. Sono moltissime le star che parteciperanno allo show nato da un’idea del produttore Daniel Nardicio, per fare gli auguri alla Minelli. Tra gli artisti saranno presenti: Joan Collins, Kathy Griffit, Catherine Zeta-Jones, Tony Hale, Nicolas King, Barbra Streisand, Nathan Lane, Mario Cantone e tanti altri. Il ricavato dello spettacolo, che inizierà alle 20 ora di New York (le 2 del mattino in Italia) sarà poi interamente devoluto in beneficenza.

Liza Minnelli: le origini italiane di una diva da premio Oscar

Come molti altri grandi star statunitensi, anche Liza Minnelli ha origini italiane. Classe 1946, figlia di Judy Garland (la Dorothy del Mago di OZ del 1939) e di Vincente Minnelli, Liza ha calcato sin da giovanissima i palchi di Broadway. Il suo debutto risale infatti al 1963 (a 16 anni), nel musical “Best Foot Forever“. Da lì la sua carriera è stata un continuo crescendo, tra Tony Awards (per il teatro), Grammy, Emmy, Golden Globe e un premio Oscar. Quest’ultimo è stato ricevuto nel 1973, per il suo ruolo da protagonista nel premiatissimo film Cabaret. Nel 1977 sarà la protagonista di New York, New York di Martin Scorsese, a fianco di Robert De Niro. Questa pellicola, e il celeberrimo brano (inno della città dal 1985), segnerà la carriera dell’attrice. Tra alti e bassi, dovuti all’abuso di alcol e farmaci, Liza è comunque rimasta una delle stelle più luminose di Hollywood e Broadway.

Liza Minnelli è fiera delle sue origini. I nonni sarebbero nati a Palermo (Borgo Vecchio) ed emigrati poi negli Stati Uniti. Il padre Vincente è invece nato a Chicago nel 1903. Sul ramo della famiglia Minnelli a Palermo regna un po’ d’incertezza. Come riporta Luciano Mirone in un suo articolo pubblicato su La Repubblica del 2002, a Palermo non esiste documento che dimostri il legame della famiglia Minnelli di Borgo Vecchio all’artista. Inoltre secondo alcuni (presunti) cugini, Vincente sarebbe nato addirittura a Palermo, ma senza documenti ufficiali, questo non è verificabile. Nonostante ciò Liza Minnelli è sempre legata all’Italia e vi torna sempre volentieri. Come disse ai microfoni di Sky nel 2008, quando venne nel nostro paese per promuovere il suo tour «Sono una Minnelli. In Italia mi sento a casa». Tanti auguri alla “Voce di New York” dal cuore italiano, con la speranza di poterla vedere presto nel Bel Paese.

Foto di copertina: © Liza Minnelli (profilo ufficiale Facebook).

Liza Minnelli, i 75 anni della stella di Broadway dal cuore italiano ultima modifica: 2021-03-12T19:04:44+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x