notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

When the moon hits your eyes, like a big pizza pie… That’s Amore! Il cibo italiano è da sempre sinonimo di amore. Com’è noto, infatti, chiunque provi una delle specialità nostrane, da Nord a Sud dello Stivale, non può che finire per innamorarsene perdutamente. Questo è quello che è accaduto a Stanley Tucci, attore statunitense di origini italiane noto per film come “Il diavolo veste Prada”, “The Terminal”, “Il caso Spotlight” o “Amabili resti” (che gli è valso un premio oscar come attore non protagonista). Grazie al suo nuovo programma per la CCN, intitolato Searching for Italy, Tucci ha girato il nostro paese, per provare i migliori piatti locali. Naturalmente la serie è diventata subito una delle più popolari degli Stati Uniti. In questo viaggio enogastronomico, Tucci racconta le specialità di molte regioni della nostra amata Italia, divise per città o regione.

La tappa siciliana di Stanley Tucci, alla scoperta della pasta alla norma

Il primo episodio della serie (in onda il 14 febbraio) è incentrato su Napoli e la Costiera Amalfitana, con le loro prelibatezze conosciute in tutto il mondo, prima fra tutte la pizza. Seguiranno poi Roma, Bologna (dove l’ospite d’eccezione sarà il leader delle “SardineMattia Santori), la Toscana e la Sicilia. Proprio in quest’ultimo episodio, che andrà in onda il 21 marzo sul canale della CNN, Tucci proverà alcune specialità dell’Isola, come l’arancino (con la o) del traghetto sullo Stretto di Messina (un must per tutti i viaggiatori). Altra grande protagonista sarà la “pasta alla norma”, piatto d’enorme bontà, che rapisce per il suo inconfondibile gusto. Ad accompagnare Stanley Tucci alla scoperta della Norma (provato nel ristorante “Me cumpari Turiddu” di Catania) ci sarà la giovane produttrice vinicola Arianna Occhipinti. Passando dal salato, al dolce, Tucci assaggerà i fiori all’occhiello della pasticceria siciliana, come i tradizionali cannoli di ricotta e la cassata.

Stanley Tucci - Cannoli siciliani con ricotta e candito rosso
Foto: © Onofrio Scaduto – Wikimedia Commons.

Stanley Tucci è un appassionato di cucina, tanto da aver già scritto alcuni libri a tema, come Tucci Cookbook (2012) e Tucci Table (2014). Alla conduzione di questo programma Tucci si trova quindi nel suo ambiente ideale. Inoltre, se si unisce il carisma dell’attore premio oscar all’amore degli statunitensi per la cucina italiana, Searching for Italy non può che essere un successo destinato a durare nel tempo. A questo proposito, nonostante la docuserie non sia ancora terminata, la CNN ha già confermato l’arrivo di una seconda stagione, che dovrebbe andare in onda nel 2022. Quali saranno le prossime regioni (o città) che visiterà Stanley Tucci? E quali specialità assaggerà per il pubblico statunitense? Lo scopriremo nei prossimi mesi, pandemia da Covid-19 permettendo.

Foto di copertina: © Martin Kraft – Wikimedia Commons.

L’attore Stanley Tucci racconta la cucina italiana ultima modifica: 2021-03-04T11:00:00+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x