notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

#Mangiaitaliano. Coldiretti lancia la campagna contro la disinformazione, gli attacchi strumentali e la concorrenza sleale. L’iniziativa dell’associazione che rappresenta i coltivatori diretti è partita in questi giorni in tutti i mercati e negli agriturismo di ‘Campagna Amica’ di tutta Italia.

#mangiaitaliano manifesto di coldiretti

“Acquistare prodotti a chilometri zero è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda. E’ anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo per l’emergenza Coronavirus”. Queste le considerazioni del presidente della Coldiretti Ettore Prandini

#Mangiaitaliano, sostieni le eccellenze e l’economia dei territori

La campagna di Coldiretti vuole salvaguardare una delle grandi ricchezze italiane, ovvero il patrimonio gastronomico ed enologico. #Mangiaitaliano difende il made in Italy in cucina e tutto l’indotto economico che esso rappresenta. Una ‘crociata’ a favore del lavoro che si fa sui territori, dei prodotti dell’agroalimentare che sono l’emblema del buon mangiare italiano.

#mangiaitaliano con l'antipasto

Con #Mangiaitaliano nei mercati e negli agriturismo di Campagna Amica, si possono degustare i migliori prodotti a chilometro zero. I buoni frutti della terra coltivati nei nostri campi. In contemporanea, con l’iniziativa, viene anche presentata la prima analisi Coldiretti/Ixè. Si tratta di un’indagine sugli effetti che l’emergenza Coronavirus sta determinando sull‘agroalimentare italiano.

#Mangiaitaliano perché l’agricoltura italiana è la più green d’Europa

La finalità dell’iniziativa di Coldiretti è quella di far conoscere, direttamente dai protagonisti, i primati del Made in Italy. Infatti l’agricoltura italiana è attualmente la più green d’Europa, con 297 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario. Inoltre l’Italia annovera 415 vini Doc/Docg e 5155 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola. Il Belpaese ha la leadership nel biologico con oltre 60mila aziende agricole bio.

mangiaitaliano con un cesto di frutta

E, ancora, l’Italia vanta 40 mila aziende agricole impegnate nel custodire semi o piante a rischio di estinzione. Sono realtà importanti perchè tutelano un patrimonio di biodiversità che non ha eguali al mondo. L’ iniziativa #Mangiaitaliano si sviluppa anche attraverso una campagna social di Coldiretti, cui stanno aderendo anche personaggi famosi. Volti noti della televisione, del cinema, dello spettacolo, della musica, del giornalismo, della cultura. Tutti insieme impegnati in una battaglia che vede coinvolto un intero Paese.

Gli italiani fanno la spesa dal contadino

In concomitanza con l’iniziativa #Mangiaitaliano nei mercati e negli agriturismo di Campagna Amica vengono osservate tutte le precauzioni contro la diffusione del Coronavirus. Per quanto riguarda l’analisi Coldiretti/Ixè i dati evidenziano che sei italiani su dieci (59%) fanno la spesa dal contadino. Almeno una volta al mese ci si reca in frantoi, cantine, aziende o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori.

mangiaitaliano al mercato coperto

Nei mercati e nelle fattorie di Campagna Amica si trovano prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall’agricoltore. Tutto avviene nel pieno rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale. Tutto sotto la supervisione di un sistema di controllo di un ente terzo. Complessivamente la rete di Campagna Amica è composta da quasi 8 mila fattorie, oltre mille mercati e 2300 agriturismo.

#l’Italianelcuore

#Mangiaitaliano! Difendi il buon cibo e l’economia dell’Italia ultima modifica: 2020-03-09T09:00:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti