notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Tra la fine di novembre e per tutto il mese di dicembre l’Italia si riempie di mercatini di Natale. C’è davvero l’imbarazzo della scelta e ogni regione riesce a proporre qualcosa di differente e intrigante. Città addobbate a festa, piatti tipici e prodotti artigianali in ogni dove, per non parlare poi delle luminarie da favola, i canti e gli enormi alberi adorni a festa. Ecco i migliori mercatini di Natale da non farsi scappare, tra i quali scegliere per vivere un’esperienza unica.

Natale in Trentino Alto Adige

Ogni regione in Italia ha le proprie particolarità e tradizioni. Tutto ciò si traduce in mercatini di Natale unici nel loro stile. Difficile, dunque, selezionarne alcuni. In Trentino Alto Adige non ci si può esimere dal visitare Bolzano e Merano in questo periodo dell’anno. Dal 26 novembre al 6 gennaio spazio alla tradizione natalizia. Spettacoli che vale la pena vivere di persona, incorniciati da maestosi paesaggi naturali.

Natale in Piemonte

Sono invece tre i mercatini di cui si consiglia caldamente la visita in Piemonte. In cima alla lista c’è la Grotta di Babbo Natale, che abbandona Ornavasso per trasferirsi nel centro storico di Stresa, cittadina sulle sponde del Lago Maggiore. Presso il Palazzo dei Congressi sarà possibile scoprire le meraviglie dell’artigianato locale. A boro del traghetto Piemonte, invece, spazio ai più piccoli. Altri traghetti, invece, condurranno sulle isole Borromee, dove ci saranno spettacolari presepi.

Como - Città dei Balocchi
Fonte: https://www.instagram.com/cittadeibalocchi/

Non può mancare, inoltre, una visita a Torino, tra iniziative culinarie e culturali. Il tutto con lo sfondo dei palazzi storici. Infine spazio a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo. L’atmosfera di montagna non fa che richiamare la magia del Natale. Vengono inoltre allestiti splendidi presepi sull’acqua nel paese termale di Crodo. Come mancare.

Natale in Lombardia

Nel corso del 2021 si è respirata un’enorme voglia di normalità e forse anche per questo si registra il ritorno dell’Artigianato in Fiera a Milano. È già possibile prenotare il proprio posto alla manifestazione di manifattura internazionale. Al Castello Sforzesco, inoltre, ci sarà la fiera degli Oh Bej Oh Bej. Guardando ad altri luoghi della Lombardia, come non citare la Città dei Balocchi di Como, tra spettacolari giochi di luci e mercatini nel centro storico. Grande spettacolo anche a Mantova, che organizza eventi nella suggestiva Piazza Virgiliana.

Natale a Roma e Napoli

Sono svariate le piazze di Roma che ospitano mercatini di Natale. Giochi di luci, giostre vintage, produzioni artigianali e non solo. Quest’anno lo spettacolo sarà vivo per tutto dicembre. Non si può parlare di Natale senza citare Napoli. Basti pensare alla celebre via dei presepi, San Gregorio Armeno (quest’anno zona pedonale), per entrare nel clima giusto. Tante le prelibatezze tipiche del periodo, dolci o salate, da trovare sulle bancarelle in ogni dove nel centro storico. Tante luci e mercatini, così come mostre ed eventi di vario genere. Dicembre a Napoli è un’esperienza unica.

I mercatini di Natale da scoprire in Italia ultima modifica: 2021-12-20T09:00:00+01:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x