notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Il 21 aprile si festeggia il Natale di Roma. La città celebra infatti la sua fondazione, datata secondo la leggenda 21 aprile del 753 a.C. Lo storico Tito Livio prese come riferimento questa data nella sua opera “Ab urbe condita” che significa ‘da quando la città è stata fondata’. Il 21 aprile fu il risultato di alcuni calcoli nelle computazioni astrologiche di Lucio Taruzio Firmano, un fisico e matematico del I secolo a.C. Anche in “Historiae romanae ad M. Vinicium libri duo” di Marco Velleio Patercolo si legge che “Roma fu fondata il 21 aprile sul Colle Palatino nell’anno della sesta Olimpiade”. Le celebrazioni erano denominate “Parilia” e corrispondevano ad una festa pastorale poi successivamente l’imperatore Claudio scelse come nome “Natale di Roma”. La data venne riconosciuta a livello nazionale solo nel 1870 a seguito della Breccia di Porta Pia.

Le celebrazioni all’Altare della Patria e alla Basilica dell’Ara Coeli

Anche quest’anno quindi Roma si prepara a celebrare il suo Natale. Purtroppo a causa dell’emergenza sanitaria, gli eventi e gli appuntamenti in programma saranno in streaming e dureranno fino al primo maggio. Il Natale di Roma inizierà con la tradizionale deposizione della corona di alloro della sindaca Virginia Raggi all’Altare della Patria in Piazza Venezia. Successivamente ci sarà la celebrazione della Santa Messa da parte del cardinale Angelo De Donatis alla Basilica dell’Ara Coeli. Nella stessa occasione Virginia Raggi presenterà la Medaglia celebrativa del 2774° Natale di Roma realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il vincitore del Premio Cultori di Roma e il vincitore del Premio Certamen Capitolinum e la consegna della prima copia dell’edizione 2021 della Strenna dei Romanisti.

Per il Natale di Roma la facciata di Palazzo Senatorio in Piazza del Campidoglio farà da sfondo ad immagini proiettate ispirate alle varie epoche della storia della città. Ci sarà spazio per opere d’arte, foto artistiche e monumentali. La Fontana dell’acqua Paola di piazza Trilussa e il Fontanone del Gianicolo saranno illuminate da giochi di luce, accompagnati dalla musica e da un racconto. Ad illuminarsi al buio sarà anche il palazzo di Bulgari in Piazza Augusto Imperatore.

frecce - l'altare della patria a roma

Tutti gli eventi in streaming di musei e Sovrintendenza

Tante iniziative anche da parte di musei, Sovrintendenza e gruppi storici della città. Sulla pagina Facebook del Museo dell’Ara Pacis sono stati pubblicati video sul muso e sul monumento, mentre è stata organizzata anche una visita guidata virtuale alle Mura Aureliane. La Sovrintendenza Capitolina ha invece organizzato una maratona di lettura dedicata a Gioacchino Belli con la partecipazione di esperti, attori e cittadini che leggeranno uno o più sonetti.

Dalle ore 17 il Gruppo Storico Romano sul canale social del Gruppo proporrà la rappresentazione della tradizionale ‘Accensione del fuoco sacro‘, con costumi, armi, riti e celebrazioni riprodotte con cura e rispetto delle fonti storiche, grazie a un protocollo fra il Gruppo Storico Romano e il Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il 22 aprile sui canali web della Sovrintendenza Capitolina saranno pubblicate due conferenze scientifiche su “Mausoleo di Augusto ritrovato. Scavi e restauri 2007 – 2020”.

Alle ore 20 su operaroma.tv il canale YouTube ufficiale del Teatro dell’Opera, il maestro Michele Mariotti affronta per la prima volta Luisa Miller di Verdi, opera di grande fascino musicale e teatrale. Sui canali social del Teatro di Roma spazio a ‘Dov’è il centro di Roma?’ I luoghi della città raccontati dagli adolescenti, a cura di Roberto Gandini e Gianluca Rame e successivamente a ‘La Roma degli errori e la Roma dei segni’, con Graziano Graziani.

Natale di Roma, perché la Capitale festeggia il 21 aprile ultima modifica: 2021-04-21T17:00:00+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x