notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

È ormai tempo di mercatini di Natale. Fioccano in giro per l’Italia da giorni, e in alcuni casi da settimane. Dai più piccoli a quelli giganteschi che attirano turisti da ogni dove. Anche questo, però, non è un Natale come gli altri. Non può esserlo, considerando l’emergenza Covid-19 ancora in atto. Vi sono dunque delle regole da rispettare per poter accedere a questi luoghi magici. Ecco cosa sapere per evitare di ritrovarsi “alla porta”, impossibilitati a circolare tra le tante bancarelle.

Mercatini di Natale in Italia

Sono quasi trascorsi due anni dall’inizio delle limitazioni alla nostra libertà. Era marzo 2020 e la situazione, per quanto enormemente migliorata, continua a essere a rischio. Nei mesi invernali il pericolo è maggiore, considerando come il nostro organismo sia indebolito dalle rigide temperature. Per questo motivo occorre massima attenzione per vivere delle festività in totale serenità.

Sul fronte dei mercatini di Natale si è deciso di imporre l’obbligo delle mascherine all’aperto in molte città d’Italia. I controlli sono stati aumentati, sia tra le vie dei centri storici che sui mezzi pubblici, sui quali è ora possibile circolare solo con il Super Green Pass (vaccinati o guariti con prima dose).

Nord

Ogni regione è autonoma, il che ci porta a fare una divisione tra settentrione, centro e meridione. A Milano il mercatino di Piazza Duomo può essere visitato solo con indosso la mascherina, provando a mantenere un certo distanziamento sociale. Gli ingressi sono liberi, non contingentati, data l’ampiezza dell’area e il fatto che sia tutto all’aperto.

Differenti i provvedimenti a Torino, dove non è stato organizzato alcun evento in Piazza Castello. Mascherina obbligata anche a Bologna, così come ad Asti, dov’è stato organizzato il Magico Paese di Natale. Zona gialla per l’Alto Adige, che però non ha limitato i mercatini. Previsto il Green Pass ma non il Super. Spazio, dunque, anche ai soggetti che hanno effettuato il tampone. Mascherina ovviamente obbligatoria. Regole che valgono per Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico.

Numero chiuso, invece, per Trento, ammettendo nella piazza centrale solo 3mila persone. Mascherina obbligatoria anche a Verona tra i mercatini di Piazza dei Signori, Cortile del Tribunale, Cortile Mercato Vecchio, ponte Pietra e ponte Castelvecchio.

Centro

Mascherina sul viso anche a Firenze dalle 10 alle 22 nelle aree con probabili affluenze di persone. Provvedimento che scadrà il 31 dicembre. Si accederà, invece, solo con Super Green Pass e mascherina al Viterbo Christmas Village, considerando come si svolga in case storiche, dunque luoghi al chiuso. Ammessi invece anche i “tamponati” nei mercatini di Assisi.

Sud

Il Matera Christmas Village è il più apprezzato del meridione e non richiederà controllo del Green Pass. Basteranno distanziamento e mascherina. Al Castello di Limatola, in provincia di Benevento, il QR Code dovrà essere mostrato per la visita, con mascherina obbligatoria dai 6 anni in su. Stesse regole anche per i mercatini di Cagliari, tra piazza Yenne, piazza del Carmine e Corso Vittorio Emanuele II.

Mercatini di Natale in Europa

Al di fuori dei confini italiani vi sono tantissimi mercatini da visitare almeno una volta nella vita. In Croazia, a Zagabria, è necessario il Green Pass, anche se solo con una dose di vaccino. In Repubblica Ceca, invece, sono stati annullati gli eventi tipici di Natale, considerando lo stato d’emergenza in atto.

In Danimarca, invece, Green Pass con vaccino o tampone, così da poter accedere a un luogo fatato come Aarhus. Un luogo ricco di case d’epoca, così da fare un salto indietro nel tempo. In Germania invece ci si è divisi. In Baviera e Sassonia i mercatini sono stati cancellati. Torna invece quello di Breitscheidplatz. A Berlino, infine, solo vaccinati e guariti saranno ammessi a certi eventi pubblici.

Fonte fotografia in evidenza: https://www.instagram.com/castellodilimatola/

Mercatini di Natale, le regole Covid da seguire ultima modifica: 2021-12-16T09:30:00+01:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x