Meteo Capodanno: nel passaggio dall’anno 2023 al 2024, il contesto meteorologico si anima con l’arrivo di un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa, prospettando cambiamenti significativi durante il periodo di San Silvestro e Capodanno.

Un’analisi attenta rivela che la situazione attuale, caratterizzata da condizioni climatiche relativamente stabili su gran parte del territorio italiano grazie a un’ampia struttura anticiclonica, sarà presto alterata da questo nuovo sistema atmosferico.

Meteo Capodanno, attuale quadro climatico

L’attuale presenza di un’ampia struttura anticiclonica offre condizioni climatiche stabili su gran parte della penisola. Si può notare però La presenza di nebbie e strati di nubi basse, tipiche delle alte pressioni invernali, soprattutto in pianura Padana e lungo la fascia tirrenica del Centro.

Le attuali condizioni meteorologiche aprono la strada a un periodo di transizione caratterizzato dall’arrivo di una perturbazione atlantica proveniente dal Nord Europa. Questo fenomeno si manifesta nel periodo di San Silvestro con un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche, principalmente al Nord.

Leggi anche:

Un denso manto di nubi porterà piogge irregolari, concentrandosi in modo più marcato sulla Liguria, il settore prealpino e gran parte del Triveneto. È opportuno prestare attenzione alla potenziale neve sulle vallate alpine sopra i 900/1000 metri di quota.

Nel Centro e nel Sud, il tempo sarà generalmente più stabile, con cieli parzialmente nuvolosi. Tuttavia, nel corso della serata, è previsto l’arrivo della pioggia anche lungo il comparto tirrenico, interessando soprattutto il Lazio e la Campania.

Dal 1 gennaio

Nel giorno di Capodanno, invece, la perturbazione si sposterà verso est, con residue precipitazioni nelle aree più orientali del Triveneto. Successivamente, si sposterà sull’Umbria e lungo il litorale tirrenico, coinvolgendo principalmente il Lazio, la Campania e la Calabria.

Leggi anche:

Un elemento da monitorare è rappresentato dai venti, che già a partire da San Silvestro soffieranno da libeccio, con rinforzi particolarmente evidenti lungo la costa tirrenica.

Per quanto riguarda le temperature, al momento non sono previste variazioni sostanziali, mantenendo il grande freddo invernale ben distante dal nostro Paese.

La comprensione dettagliata di queste previsioni è essenziale per adottare le giuste misure e pianificare al meglio gli eventi legati alle festività di fine anno.

Meteo Capodanno: tutti i dettagli ultima modifica: 2023-12-28T07:17:00+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x