Le previsioni meteo Pasqua e Pasquetta delineano uno scenario contrastante, dove l’Italia sarà soggetta a condizioni climatiche divergenti. Questa dicotomia meteo contribuirà a dividere il paese in due, con alcune regioni immerse nel sole splendente e altre colpite da precipitazioni improvvisate. Tale varietà di condizioni atmosferiche promette un’atmosfera di incertezza e diversità per le festività pasquali, con i cittadini che potrebbero trovarsi a dover affrontare situazioni meteorologiche molto differenti a seconda della loro ubicazione geografica.

Meteo Pasqua e Pasquetta: cosa succede

Una panoramica più ampia dell’emisfero ci mostra che durante il fine settimana pasquale, un’estensione del vasto anticiclone africano proveniente da Libia e Tunisia si estenderà fino al Mediterraneo centro-orientale.

Questo fenomeno porterà con sé un’onda di calore stagionale, che si farà particolarmente sentire nelle regioni del Centro-Sud e sulle isole maggiori, con temperature che potrebbero superare i 25-26°C e raggiungere anche i 28°C nel profondo Sud.

Leggi anche:

Tuttavia, questa situazione di stabilità non sarà del tutto immutabile, poiché non è da escludere l’ingresso di aria più instabile in quota, guidata da un ciclone atlantico.

Nella giornata di Pasqua, soprattutto nel pomeriggio, potrebbero verificarsi rovesci temporaleschi, inizialmente concentrati sulle Alpi e successivamente estesi alle pianure settentrionali. Anche il Centro Italia potrebbe essere interessato da temporali, soprattutto sul versante tirrenico.

La prevalenza del clima primaverile

Per Pasquetta, è probabile che si mantenga lo stesso trend osservato durante la giornata di Pasqua.

Le regioni del Centro-Sud e le Isole Maggiori continueranno a godere di condizioni meteorologiche favorevoli, con un clima soleggiato e temperature piacevoli. Tuttavia, al Nord persiste il rischio di precipitazioni improvvisate, mantenendo viva l’incertezza climatica.

Leggi anche:

Sia Pasqua che Pasquetta presenteranno un quadro climatico diviso, con alcune aree del paese immerse nel bel tempo e altre soggette a fenomeni meteorologici variabili.

Nonostante questa divisione, ci si attende che il bel tempo prevalga in molte regioni, offrendo agli italiani momenti di piacevole clima primaverile e l’opportunità di godersi le festività all’aperto.

Meteo Pasqua e Pasquetta: sole e pioggia dividono l’Italia ultima modifica: 2024-03-25T13:14:41+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x