Le previsioni meteo per le prossime ore ci dicono che ci aspetta ancora un venerdì di agosto rovente con punte di 40 gradi e molta afa. Sabato si dovrebbero verificare i primi cambiamenti. Ecco le informazioni sulla la terza ondata di calore dell’estate 2023.

Un caldo venerdì di agosto

Già dalle scorse ore, l’Italia è stata presa dalla morsa del caldo dovuto alla presenza dell’Anticiclone Africano che ha causato un rialzo delle temperature. Il picco del caldo si avrà proprio venerdì 25 agosto. Temperature molto elevate si prevedono in città, al mare e anche in montagna. Ecco la nuova ondata di caldo intenso che colpirà ben diciannove città italiane secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Sono le città di: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

la forte ondata di calore delle ultime ore
forte ondata di calore in questo ultimo venerdì di agosto; foto da Pixaby

Quella che stiamo vivendo sarà ricordata senza alcun dubbio come l’estate più instabile sotto il profilo atmosferico con picchi di temperature altissime e Italia spaccata fra nord flagellato dalle piogge e sud caratterizzato da incendi per le alte temperature.

Temporali da sabato

Già dalle prime ore di sabato la situazione dovrebbe nettamente cambiare: l’anticiclone comincerà a indebolirsi al Nord-Ovest dove cominceranno a diffondersi  temporali localmente intensi sulle Alpi ed anche su parte delle pianure. Questo causerà una prima flessione delle temperature che si assesteranno attorno ai 25 gradi per via della blanda circolazione di bassa pressione in arrivo dai Balcani. Da Domenica il maltempo si sposterà in altre zone. Lunedì, la perturbazione dovrebbe spostarsi al Centro, interessare anche la Campania e la Sardegna, portando piogge intense, forti temporali e un sensibile calo delle temperature,

Nel resto del Sud e in Sicilia si farà sentire ancora il caldo intenso fino a martedì ma con temperature più sopportabili rispetto allo scorso luglio. Anche qui possibili piogge che annunciano la fine dell’estate.

Meteo, un rovente ultimo venerdì di agosto ultima modifica: 2023-08-25T00:21:55+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x