La Francia si scopre grande fan della mozzarella! Come riporta Le Figaro, infatti, a settembre le vendite della mozzarella hanno superato quelle del camembert, il formaggio più consumato dai nostri cugini d’Oltralpe. Come dichiarato dal presidente del Sydicat normand des fabricants de camemberts (SNFC), Fabrice Collier al quotidiano francese: «la curva delle vendite del camembert si è abbassa del 3% ogni anno, mentre le vendite della mozzarella sono cresciute del 5%. I due formaggi – ha continuato Collier – sono comunque differenti. Il primo è un prodotto più da “piatto” (da ristorante o da consegna a domicilio), mentre il secondo è da “cucina” e si adatta a preparazioni più facili da preparare e più trendy».

Mozzarella supera camembert in Francia: quella di bufala campana DOP è la più apprezzata

I francesi sembrano apprezzare molto questo nostro prodotto d’eccellenza culinaria. Infatti, una mozzarella su tre venduta all’estero, arriva proprio in Francia. Questo lo si delinea anche dalle parole di Fabrice Collier a Le Figaro: «Dall’inizio del 2021 fino al mese scorso, in Francia sono state vendute 29.230 tonnellate di camembert. Le vendite della mozzarella hanno invece toccato le 33.170 tonnellate». La più apprezzata sembra essere la mozzarella di bufala campana DOP. Secondo una recente indagine effettuata da Nomisma per il Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana DOP, il 70% dei francesi, di età compresa tra i 18 e i 65, nell’ultimo anno ha consumato almeno una mozzarella di bufala campana DOP. Questo tipo di mozzarella non è comunque apprezzata soltanto nell’Esagono. Già nel 2020 l’export all’estero era aumentato del +9,7% rispetto al 2019 (con la vendita di 20.000 tonnellate di prodotto).

camembert francese con baguette

È innegabile però, come riporta Le Figaro, che non è possibile fare una vera e propria comparazione tra mozzarella e camembert. La mozzarella è più versatile e si adatta meglio a differenti utilizzi in cucina, mentre il camembert no. Questo è un vantaggio che può avere la mozzarella in termini di vendite in Francia e non solo (anche se è la prima volta che ciò accade). Naturalmente anche i nostri cugini d’Oltralpe possono vantare una vasta gamma di prodotti caseari ineguagliabili. Oltre al già citato camembert, esistono anche formaggi molto apprezzati in Europa e nel mondo, come il brie, il roquefort, il reblochon o il comté. Nonostante ciò, vedere il sorpasso della mozzarella sul camembert nel “Paese dei mille formaggi”, non può che essere una buona notizia per la sempre più alta diffusione di questo prodotto d’eccellenza italiano nel mondo.

La mozzarella in Francia batte per la prima volta il camembert ultima modifica: 2021-10-18T12:30:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x