Un nuovo museo apre le porte a Napoli. Si tratta delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo. Il tutto è allestito nello splendido edificio dell’ex Banco di Napoli sito in via Toledo. Spazi triplicati nella vecchia sede di Palazzo Zevallos, con 10mila metri quadri espositivi e standard eccellenti.

Gallerie d’Italia: la collezione

La collezione permanente del nuovo museo di Napoli vanta circa 700 opere. Un viaggio che va dall’archeologia al mondo artistico contemporaneo. Il tutto è distribuito attraverso tre itinerari. Al primo piano vi sono 145 dipinti e sculture di ambito meridionale. Dal diciassettesimo al ventesimo secolo. I visitatori potranno ammirare le opere di grandi artisti come Caravaggio, Luca Giordano e molti altri. Spazio inoltre a un importante nucleo di opere di Vincenzo Gemito. Questo spazio è curato da Francesco Mazzocca, mentre il secondo livello è a cura di Fabrizio Paolucci.

Per la prima volta, su questo piano, sono esposte al pubblico le ceramiche attiche e magnogreche della collezione Caputi, con l’aggiunta di pezzi dal MANN, museo archeologico nazionale di Napoli. L’ultimo livello è curato da Luca Massimo Barbero. Quest’area vanta opere della collezione di arte moderna e contemporanea. Si va dalla Fontana a Sol Lewitt, passando per Schifani, Burri e Paolini. La direzione del muso resta affidata a Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e beni storici di Intesa Sanpaolo. L’ottimo lavoro passato continuerà e alla mostra stabile si aggiungeranno delle esposizioni temporanee, così come negli anni scorsi. Un panorama culturale in costante aggiornamento da non perdere.

Napoli, aprono le Gallerie d’Italia: ecco la collezione ultima modifica: 2022-05-30T09:00:00+02:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x