Un murales raffigurante una giovanissima Sophia Loren arricchisce il cuore di Napoli. L’opera, realizzata dallo street artist messicano Maker Garcia Chavez, si trova nei pressi di vico Fico del Purgatorio, una zona dove si intrecciano vicoli e vecchie case della città antica.
Il murales con Sophia Loren
L’opera di Chavez ritrae l’attrice partenopea nel fiore dei suoi anni, ai tempi dell’Oro di Napoli, un film in cui la Loren si affacciò sul grande schermo del cinema mondiale. Sophia, diva internazionale dall’incredibile fascino e dalla straordinaria bravura, nel murales esprime tutta la sua dirompente bellezza che ne ha fatto un’icona di stile mondiale.
Il ritratto di ‘donna Sophia’ va ad aggiungersi a quelli di Totò, altro mito del cinema; Eduardo De Filippo, grande drammaturgo, e del calciatore Diego Armando Maradona, ‘re’ di Napoli dei tempi moderni. Un omaggio che la città ha voluto fare a dei personaggi che l’hanno amata e resa famosa nel mondo. Gesti di amore eterno da parte dei napoletani verso dei personaggi illustri che tanto hanno dato ad una città ricca di storia e di vita come poche altre.
(Foto in copertina Agenzia Ansa)