La città di Ravenna aderisce alla Notte Rosa 2018 insieme ad altre località della riviera Adriatica dell’Emilia Romagna e delle alte Marche. Desideri un weekend alternativo, con gli amici o la famiglia, fatto di colori, musica e gusto? Ecco la città giusta da raggiungere dal 5 all’8 luglio!

La Città dei Mosaici

Ravenna è anche conosciuta come la Città dei Mosaici per la quantità di opere di età paleocristiana che decorano i monumenti principali, come la Basilica di San Vitale e la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, patrono della città. Fu Capitale dell’Impero Romano d’Occidente, misteriosa e splendida, proprio come il popolo dei Bizantini. Le decorazioni a tasselli di vari colori sono suggestive testimonianze storico-religiose della Chiesa Ortodossa e Cristiana. Dal 1996 i mosaici di Ravenna fanno parte del Patrimonio dell’Unesco per “l’importanza straordinaria in ragione della suprema maestria artistica dell’arte del mosaico”. Proprio in questo periodo, tutti i martedì e i venerdì dal 3 luglio al 31 agosto, è possibile partecipare all’iniziativa Mosaico di Notte, che prevede visite guidate su prenotazione per ammirare i mosaici dalle ore 21 alle ore 23.

Mosaici Ravenna
Il Battesimo di Gesù, Battistero Neoniano di Ravenna

Storia della Notte Rosa

La Notte Rosa è un evento in auge dall’estate 2006, creato su imitazione delle notti bianche delle altre città italiane. Fu fortemente voluto da Andrea Gnassi, politico italiano e sindaco di Rimini dal 2011. Si tratta di un vero e proprio Capodanno estivo che si celebra il primo weekend di luglio e anima le coste della Riviera Romagnola. Quest’anno la Notte Rosa giunge con successo alla sua tredicesima edizione: l’evento si terrà il 5,6,7 e 8 Luglio e coinvolgerà le maggiori spiagge dell’Adriatico da Comacchio a Pesaro. Anche le città di Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e San Marino si tingeranno di rosa, ognuna con un suo programma di musica e di spettacolo.

Notte Rosa

Il programma della Notte Rosa a Ravenna

Il programma della Notte Rosa di Ravenna inizierà giovedì 5 luglio con la serata “Ceniamo il Mondo” presso i Giardini di Speyer. Si continuerà il venerdì con l’ aperi-shopping e la musica: il concerto blues di Raffaele Ghinassi & co e l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai. Da non perdere sono anche gli spettacoli acrobatici di danza artistica, danza aerea e cheerleading nelle principali piazze cittadine, mentre per gli amanti della fotografia e dei documentari, in Via Cattaneo è visitabile l’esposizione di Carlo Cimatti sulla città di Ravenna con la proiezione di un DocuFilm. Infine, l’animazione continua nelle spiagge di Marina di Ravenna, di Marina Romea e di Lido Adriano.

La notte rosa per bambini

Anche i bambini potranno partecipare alle Notte Rosa di Ravenna, che quest’anno ha come tema predominante il mondo del circo. Da venerdì 6 luglio a domenica 8 luglio i più piccoli potranno divertirsi con i laboratori creativi di sartoria emotiva, di biscotti, gelateria e apicoltura. Inoltre, potranno provare l’esperienza del circo, diventando equilibristi, acrobati e giocolieri, oppure ascoltare i racconti dei grandi protagonisti delle letture circensi. Infine, perché non approfittare della tariffa speciale di Mirabilandia, che nelle giornate della Notte Rosa incentiva l’ingresso dopo le ore 17 a 9,90 euro? Ovviamente solo per i visitatori che indossano almeno un capo di colore rosa!

Danza aerea

Perché scegliere la Notte Rosa di Ravenna? Per riscoprire il divertimento e l’allegria del Capodanno estivo nella città dei mosaici patrimonio dell’Unesco, per assaporare le musiche e i colori del caldo luglio della Costa Adriatica in una delle mete italiane più ricche di storia, cultura e tradizioni. E poi, si sa, in Emilia Romagna si mangia bene!

Giulia De Conto

Autore: Giulia De Conto

Laurea in Filologia Moderna all’Università di Padova, insegnante e interprete per eventi sportivi, vivo tra il Veneto e le Marche. Sono una viaggiatrice inarrestabile del mondo e della vita, dei quali amo raccogliere ogni singolo aspetto con la penna e la fotografia. A cosa non so resistere? Al cioccolato e a scatenarmi sulle note di una bella canzone! @giuliaofcount

La Notte Rosa di Ravenna ultima modifica: 2018-07-06T09:00:06+00:00 da Giulia De Conto

Commenti