Svelata in diretta sul sito ufficiale della Ferrari la nuova monoposto che quest’anno gareggerà al Mondiale 2021. Ferrari SF21 è la monoposto della Scuderia di Maranello. A guidarla saranno i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz. Un’attesa per molti tifosi della Ferrari, ma anche per tutta Italia, che considera la Ferrari e il Mondiale come un appuntamento importante ogni anno e da non perdere.

La nuova Ferrari
Le prime immagini della monoposto

La Ferrari spiegata dalla scuderia

È una vettura che nasce sulla base di quella dello scorso anno, in parte per motivi regolamentari – ha spiegato Mattia Binotto, team principal della Scuderia Ferrari-. Abbiamo cercato di migliorare in tutte le aree, ovunque fosse possibile. L’aerodinamica è stata rivista, la power unit è completamente nuova“. Cambia la livrea: infatti si vede il logo verde di Mission Winnow. Come vedete – ha detto Binotto -, il posteriore della vettura richiama l’amaranto, colore della primissima vettura della Scuderia Ferrari, la 125S. Si tratta dello stesso colore usato lo scorso anno al Mugello per celebrare la millesima gara in Formula 1 della Scuderia“.

La nuova vettura della scuderia

I test con la nuova Ferrari adesso inizieranno nel fine settimana. Per Enrico Gualtieri, power unit director della Scuderia Ferrari “imparare dagli errori è fondamentale”. “Abbiamo lavorato sodo, con umiltà e consapevolezza, a questa nuova power unit 065/6 – ha aggiunto -. Insieme ai colleghi del telaio abbiamo lavorato tanto sul layout della power unit stessa, per cercare di rendere più efficace possibile il progetto complessivo della vettura. Sul motore a combustione interna abbiamo cercato di aumentare il grado di efficienza termica, anche grazie al contributo del nostro partner Shell, che ha portato un vantaggio stimabile di oltre un decimo di secondo al giro. Abbiamo lavorato tanto anche sul turbocompressore, sulla parte di alimentazione e sul sistema ibrido, per migliorare il recupero di energia dai gas di scarico. Questo nuovo motore è figlio del lavoro di squadra“.

Sainz e Leclerc i piloti della Ferrari

Continuità nel segno di Enzo Ferrari

Ridisegnata poi la parte posteriore della nuova Ferrari. Nuovo cambio e nuove sospensioni. “Il retrotreno è stato quello interessato dalla maggior parte delle modifiche regolamentari – ha chiarito Enrico Cardile, chassis director – . Volte a ridurre la capacità di sviluppare carico aerodinamico. Per questo motivo, quando abbiamo cominciato lo sviluppo della SF21, ci siamo dati due obiettivi: da una parte recuperare carico verticale e, al contempo, ridurre la resistenza all’avanzamento della vettura. La parte anteriore ha subito interventi meno radicali: abbiamo una nuova ala anteriore che lavora con un musetto di nuova concezione, ma telaio e sospensioni sono di fatto quelle della SF1000 del 2020″.

Pronti a partire? L’Italia attende. E come ha assicurato il presidente John Elkann “cominceremo il 2021 con lo spirito vincente di Enzo Ferrari. Il 2020 ci ha resi più forti. Siamo pronti e c’è eccitazione per il via del nuovo Mondiale“.

Nuova Ferrari, ecco la monoposto per il Mondiale 2021 ultima modifica: 2021-03-10T15:08:36+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x