notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Un nuovo test salivare per rilevare il Coronavirus, anche per quei soggetti asintomatici e pre-sintomatici; a svilupparlo quattro ricercatrici italiane.

Coronavirus, arriva il tampone salivare per bambini

Ha la stessa affidabilità del tampone nasofaringeo molecolare, ma è meno invasivo e quindi ottimo per i più piccoli. Il test salivare molecolare per Covid-19, sviluppato dal gruppo coordinato da Gianvincenzo Zuccotti dell’università Statale di Milano, è formato da quattro ricercatrici, Elisa Borghi, Daniela Carmagnola, Claudia Dellavia e Valentina Massa. Oltre ad essere delle affermate ricercatrici, sono mamme di figli in età scolare. Lo scopo è quello di risolvere il problema delle diagnosi del Coronavirus nei piccoli, al fine di evitare quei fastidi derivanti dai tamponi nel naso.

Nuovo test salivare - scienziata con provette
Il test salivare è stato messo a punto da 4 ricercatrici italiane

Nuovo test salivare per bambini, il risultato in 24 ore

Il test adatto non solo ai più piccoli, ma anche ai grandi, è stato ottimizzato sulla base di un protocollo dell’università di Yale; poi modificato dalle quattro ricercatrici della Statale. Il campione di saliva si raccoglie con un piccolo rullo di cotone sotto la lingua. Il risultato arriva in 24 ore. Sia il tampone naso- faringeo che il tampone salivare rilevano i geni del virus e sono affidabili al 94%. I test salivari rapidi, invece, sono affidabili all’80% e rilevano gli antigeni. Per quanto riguarda il risultato, questo si ha in 15 minuti.

Nuovo test salivare per bimbi creato da mamme ricercatrici ultima modifica: 2020-11-02T16:07:28+01:00 da Cristina Scevola

Commenti