notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Chi ha mai detto che le olimpiadi sono soltanto una prerogativa degli sportivi? Oltre alle tradizionali manifestazioni olimpiche, esistono infatti altri particolari eventi, dedicati ai più studiosi. Tra questi ci sono le Olimpiadi di italiano 2021. Questa manifestazione (giunta ormai alla X edizione) è promossa da alcuni enti di alto livello, come l’Accademia della Crusca, l’Accademia dell’Arcadia, l’Associazione degli Italianisti (ADI), l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI) e il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e hanno il compito di incentivare lo studio della lingua italiana tra gli studenti delle scuole nazionali e di quelle italiane all’estero. Per poter partecipare si avrà tempo fino al 20 febbraio (l’iscrizione è gratuita). Il termine ultimo per iscriversi alla competizione (solitamente il 31 gennaio) è stato prorogato a causa della pandemia da Covid-19.

Olimpiadi di italiano - ragazzi in classe che prendono appunti

Olimpiadi di italiano 2021: come si svolgerà la X edizione

Il Covid-19 non ha portato soltanto alla proroga della data d’iscrizione, ma ha anche modificato lo svolgimento stesso della manifestazione. La prima fase delle Olimpiadi di italiano 2021 (ovvero la Gara d’istituto e la Semifinale) si svolgerà online. Potranno partecipare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. La manifestazione prevede due categorie Junior e Senior, ma anche Junior estero e Senior estero. Gli “atleti” dovranno svolgere prove a risposta multipla, a risposta aperta, ma anche realizzare un testo scritto (temi, articoli di giornale, ecc.) per la finale. Naturalmente gli argomenti riguardano tutti gli aspetti della lingua italiana, a partire dall’ortografia, fino al lessico e alla sintassi.

Olimpiadi di italiano - tavolo in legno con quaderno e due matite

La Gara d’istituto si svolgerà il 25 e 26 febbraio, mentre la Semifinale è prevista per il prossimo 9 aprile. Chi riuscirà a superare tutte le prove, potrà accedere alla finale, che si terrà a Roma, nei giorni 10, 11 e 12 maggio. Se l’emergenza Covid-19 dovesse scoraggiare la prova in presenza, anche la finale si svolgerà online, martedì 11 maggio. La giuria, di cui farà parte anche la vincitrice del Premio Campiello 2020, Michela Panichi, premierà poi i vincitori delle Olimpiadi d’Italiano 2021, durante un evento in diretta YouTube che si svolgerà il 14 maggio 2021. Riceveranno l’ambito premio i primi tre classificati (categoria Junior e Senior), ma anche i primi in classifica di ogni indirizzo d’istruzione (liceale, professionale e tecnica) e delle scuole italiane all’estero. Per tutte le altre informazioni, basterà collegarsi al sito ufficiale della manifestazione. Buone olimpiadi a tutti e che vinca l’italianista migliore.

Olimpiadi di italiano 2021: iscrizione (gratuita) fino al 20 febbraio ultima modifica: 2021-02-19T09:00:00+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x