notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Si intitola “Over The Skyline” il cortometraggio sci-fi scritto e diretto dal regista riminese Marco Gentili. Prodotto dalla Goodfellas Motion Pictures, il corto ha girato i festival di tutto il mondo. E ha fatto il pieno di riconoscimenti.

Di cosa parla “Over The Skyline”

Over The Skyline” ha avuto soprattutto un merito: sdoganare l’idea secondo cui, gli italiani, non possono fare film di fantascienza. “L’Italia non è pronta per la fantascienza Marco. Cerca di cambiare genere” si è sentito dire a lungo Marco Gentili, giovane regista di Rivazzurra di Rimini. “Sembrava che nessuno, tranne gli americani, potesse creare prodotti fantascientifici di spessore… fino a quando abbiamo realizzato il nostro cortometraggio. Il primo premio in patria, il corto se lo è aggiudicato al Florence Film Award (dove è stato definito “rivoluzionario”). Ne sono seguiti poi altri quindici, dall’Heart International Italian Film Festival all’Hollywood Gold Award, fino al Sicily Art Cinema Festival.

Over The Skyline - Over The Skyline sarà alla Cineteca di Rimini il 5 gennaio 2022
“Over The Skyline” sarà alla Cineteca di Rimini il 5 gennaio 2022 – Foto tratta dalla pagina Facebook di Matteo Gentili

Il film, interamente girato a Rivazzurra di Rimini quando era zona rossa per via della pandemia, ha come protagonista il matematico Theodore Benson. Attraverso un algoritmo, Benson scopre la cura per la cosiddetta “Malattia Primordiale”. Ma non è solamente un cortometraggio di fantascienza, “Over The Skyline”. È la storia di molte persone di oggi, dal momento che parla di un morbo che colpisce tanti individui. E che, distruggendoli dall’intero, paradossalmente dona loro un beneficio. Una sorta di scudo contro l’apparenzache, figlia di un materialismo che ci portiamo dietro dal secondo dopoguerra, è destinata a sparire con il passare del tempo” come ha raccontato Marco Gentili. Spiegando come, per chi dentro è marcio oppure vuoto, la fine dell’apparenza possa rappresentare un vero problema.

Foto in evidenza tratta dalla pagina Facebook di Marco Gentili

“Over The Skyline”, il corto di Rimini che ha conquistato il mondo ultima modifica: 2021-12-28T13:30:00+01:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x