Pace e lavoro, queste le due ‘parole chiave’ del concertone del Primo Maggio che dopo l’emergenza pandemica torna in piazza San Giovanni a Roma. Il grande evento è promosso dai sindacati Cgil, Cisl, Uil ed è organizzato da iCompany. La maratona musicale sarà trasmessa in diretta tv su Rai3 e su Rai Radio2, a partire dalle 15.30 del Primo Maggio, fino alle 19 e poi dalle 20 alla mezzanotte. “Dopo due anni di pandemia particolarmente difficili e con la tragica guerra in corso in Ucraina – sottolineano gli organizzatori – il concertone del Primo Maggio assume un significato simbolico e profondo. Diventa un’occasione per confrontarsi sul presente, per affrontare il futuro con responsabilità e speranza. L’obiettivo è creare un momento di aggregazione e consapevolezza che possa sollecitare il confronto sui temi che riguardano la vita sociale. Dal lavoro  alla sicurezza, dai diritti alla sanità, dalla tolleranza all’accoglienza”.

Pace e lavoro, il fil rouge del concertone di Roma

Il Concertone continua, dunque, nella sua linea di palco di avanguardia per restituire una fotografia attendibile della musica italiana ospitando nuove realtà della scena nazionale e nomi già affermati. Nutrita come sempre la partecipazione degli artisti: da Carmen Consoli a Ornella Vanoni, da Enrico Ruggeri a Marco Mengoni, da Fabrizio Moro a Clementino. E, ancora, Luca Barbarossa con gli Extraliscio, Max Pezzali, Rancore, La Rappresentante di Lista, Rkomi, Tommaso Paradiso. Claver Gold, Ariete, Coez, Gemitaiz, Colapesce, Willie Peyote, Tommaso Paradiso, Coma_Cose. Le Vibrazioni, Fasma, Hu, Bandabardò, L’Orchestraccia, gli artisti del musical di Riccardo Cocciante ‘Notre Dame de Paris‘.

slide concertone roma

Grazie alla collaborazione con la Siae, gli unici ospiti internazionali dell’edizione 2022 del concertone sono i Go-A, la band che ha rappresentato l’Ucraina lo scorso anno all’Eurovision Song Contest. Inoltre, sul palco saliranno anche personalità come lo scrittore Stefano Massini, l’attore Claudio Santamaria, i giornalisti Giovanna Botteri e Riccardo Iacona, il conduttore televisivo Valerio Lundini. A presentare sarà l’attrice Ambra Angiolini.

In tv e in radio

Rai Radio2, voce ufficiale del concerto del Primo Maggio, racconterà in diretta tutto quello che accade sul palco e nel backstage di piazza San Giovanni. A commentare la prima parte del concertone dalla postazione in piazza saranno Diletta Parlangeli ed Elena Di Cioccio. E, a partire dalle 20, Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto.

primo maggio

Il contest

Nel pomeriggio, sul grande palco di San Giovanni, si esibiranno anche i 3 vincitori di 1MNEXT 2022, il contest del concerto del Primo Maggio che ogni anno, tra gli oltre mille iscritti, premia le migliori 3 proposte emergenti. I vincitori sono stati selezionati durante la finale live del 23 aprile a Roma dalla Giuria di Qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Anna Rampinelli (A&R Manager Warner Music Italy). Claudio Cabona (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany), Barbara Pierro (Cgil), Nicola Di Grigoli (Cisl) e Francesco Melis (Uil). Il vincitore assoluto del contest sarà infine proclamato durante il concertone.

(Immagini pagina Facebook iCompany/Primo Maggio Roma)
   

Pace e lavoro, questa la ‘musica’ del concertone del Primo Maggio a Roma ultima modifica: 2022-05-01T11:30:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x