notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La diffusione del Coronavirus è ormai pandemia. Lo ha decretato qualche ora fa l’Organizzazione mondiale della sanità. Nel giorno in cui il contagio è ufficialmente considerato globale, Papa Francesco affida l’Italia e l’umanità alla Madonna del Divino Amore.

pandemia globale

Un gesto di grande deferenza già annunciato che arriva nella Giornata di preghiera e di digiuno. In questo momento storico grave emergenza sanitaria il Pontefice invoca per il mondo la protezione della Madre di Dio, come segno di salvezza e di speranza.

La preghiera a Maria nel giorno in cui viene ufficializzata la pandemia

 Questa la preghiera con cui Papa Bergoglio affida le sorti degli italiani e dell’umanità tutta alla Vergine. “O Maria, tu risplendi sempre nel nostro cammino come segno di salvezza e di speranza. Noi ci affidiamo a te, Salute dei malati, che presso la croce sei stata associata al dolore di Gesù, mantenendo ferma la tua fede. Tu, Salvezza del popolo romano, sai di che cosa abbiamo bisogno e siamo certi che provvederai perchè, come a Cana di Galilea, possa tornare la gioia e la festa dopo questo momento di prova.

Aiutaci Madre del Divino Amore, a conformarci al volere del Padre e a fare ciò che ci dirà Gesù, che ha preso su di sè le nostre sofferenze e si è caricato dei nostri dolori per condurci, attraverso la croce, alla gioia della resurrezione. Amen. Sotto la Tua protezione cerchiamo rifugio Santa Madre di Dio. Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta”.

La pandemia

“Abbiamo valutato che il COVID-19 può essere caratterizzato come una situazione pandemica”. Lo ha annunciato il capo dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing da Ginevra sull’epidemia di Coronavirus. “Siamo incoraggiati dalle misure aggressive adottate dall’Italia, speriamo che abbiano effetti nei prossimi giorni. Nei giorni e nelle settimane a venire – ha detto sempre  Ghebreyesus – prevediamo un aumento del numero di casi, del numero di morti e del numero di Paesi colpiti”. Il presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyer ha dichiarato: “Siamo tutti italiani”.

Gli aiuti economici del governo Conte

Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest’emergenza”. Lo ha affermato il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri. Il decreto sulle misure economiche per l’emergenza Coronavirus sarà varato venerdì prossimo e sarà di 12 miliardi.

pandemia e consiglio dei ministri
La sala del consiglio dei ministri – foto Wikipedia

Nel decreto anti-Coronavirus ci sarà una semplificazione procedurale per la sospensione dei mutui prima casa fino a 18 mesi in caso di riduzione o sospensione dell’orario di lavoro. Inoltre saranno sospese le rate di mutui e prestiti bancari anche conparziale sostegno di garanzia statale.

#l’Italianelcuore

Pandemia Coronavirus, il Papa affida l’umanità alla Madonna ultima modifica: 2020-03-11T22:00:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti