Papa Francesco ha reso noto il suo stato di salute durante la prima udienza diffusa in sala stampa vaticana con i Rabbini europei, un annuncio che ha catturato l’attenzione del mondo. Il Pontefice, noto per la sua dedizione al dialogo interreligioso e alla pace, ha dichiarato con voce affaticata: “Buon giorno, saluto tutti voi e vi do il benvenuto. Grazie di questa visita che a me piace tanto, ma succede che io non sto bene di salute e per questo preferisco non leggere il discorso ma darlo a voi e che voi lo portiate.”
Papa Francesco: messaggio di pace nonostante la salute
Questa sorprendente rivelazione sullo stato di salute di Papa Francesco è giunta mentre il Pontefice ha un’agenda fitta di incontri a livello personale e udienze pubbliche. Nonostante le difficoltà fisiche, il Papa continua a impegnarsi in iniziative che promuovono la pace e il dialogo interreligioso. Nel pomeriggio, è previsto un incontro speciale con oltre settemila bambini provenienti da tutto il mondo, sotto l’iniziativa “I bambini incontrano il Papa.”
Nel suo discorso consegnato ai Rabbini europei, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza del dialogo, della compassione e della giustizia come mezzi per costruire la pace. Il Papa ha affermato che “non le armi, non il terrorismo, non la guerra, ma la compassione, la giustizia e il dialogo sono i mezzi adeguati per edificare la pace.” Ha condannato fermamente le manifestazioni antisemite che sono emerse in seguito al conflitto in Medio Oriente.
Nel pomeriggio incontro con 7mila bambini
L’incontro con i bambini, previsto per il pomeriggio, coinvolgerà oltre settemila bambini provenienti da 84 Paesi diversi. Questi bambini avranno l’opportunità di condividere le loro speranze e preoccupazioni per il futuro e porre domande al Papa. L’iniziativa si svolgerà nell’Aula Paolo VI in Vaticano.
Questo evento unico è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione ed è organizzato in collaborazione con diverse organizzazioni, tra cui la Comunità di Sant’Egidio, la Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo Fs Italiane), nonché con il sostegno di altre importanti entità.
L’iniziativa è accompagnata dalla pubblicazione dell'”Enciclica dei Bambini”, un libro scritto da Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli con la prefazione di Papa Francesco. Questo libro offre uno sguardo ai più giovani in un periodo segnato da conflitti, promuovendo la speranza e la pace.