notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

É stata inaugurata a Parma la tanto attesa mostra “Banksy Building Castles in the Sky”. Un appuntamento dedicato interamente allo street artist più famoso al mondo, la cui identità non è mai stata rivelata. Una vera e propria icona, che ha saputo sdoganare un genere, fin troppo spesso criticato aspramente. Ciò che viene prodotto su tele di cemento è invece a tutti gli effetti arte. Durante la presentazione, il sindaco Federico Pizzarotti si è divertito commentando: “Chissà che Banksy non sia nascosto qui tra noi”.

Mostra dedicata a Bansky

Nei prossimi mesi sarà possibile apprezzare le maggiori opere di Bansky. La mostra a lui dedicata è di fatto l’evento più atteso del fitto calendario di Parma Capitale Italiana delle Cultura 2020-21. A tutti gli effetti un simbolo della ripartenza di questa splendida città.

Banksy parma  - opera di Banksy
Banksy – Fonte: facebook.com/csAntonioLigabue

Sarà possibile ammirare le creazioni dell’artista di Bristol fino al prossimo 16 gennaio, recandosi presso Palazzo Tarasconi. Un totale di più di 100 opere esposte, il che comprende dipinti, stencil e serigrafie. Si avrà modo di ripercorrere il cammino di Banksy, apprezzando lavori iconici come “Girl with Balloon”, “Dismaland print”, “Mickey Snake” e “Love is in the air”.

Parma ama la street art

La mostra dedicata a Bansky è soltanto l’apice di un processo di riscoperta della street art in atto a Parma. Sono svariati, infatti, gli eventi dedicati all’arte di strada nelle sue varie forme. Attività di vario genere che caratterizzano l’intero territorio. Coinvolto ovviamente anche il Fidenza Village, che col tempo è divenuto un museo a cielo aperto che costantemente fa omaggio a questa forma d’espressione artistica.

Banksy parma  - dipinto di Banksy
Banksy – Fonte: facebook.com/csAntonioLigabue

È lontano il tempo in cui si guadava ai graffiti come a qualcosa da cancellare a ogni costo. In giro per le strade d’Italia, d’Europa e del mondo vi sono dei veri artisti desiderosi d’esprimersi senza regole e restrizioni. Parma ha deciso di rendere loro omaggio. È così possibile prendere parte, ad esempio, al progetto “Around Banksy e The Art Street” al Fidenza Village. È inoltre previsto un lungo giro in bus (personalizzato artisticamente) alla scoperta delle migliori opere in strada a Parma.

Parma omaggia Banksy: alla scoperta delle opere di strada ultima modifica: 2021-09-28T09:00:00+02:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x