La Passeggiata archeologica di Roma è pronta a cambiare look. Presto, infatti, nel cuore della capitale, un “boulevard” di aree verdi, zone ciclabili e grandi balconate sull’area dei Fori. Questa è l’idea dietro al progetto classificatosi al primo posto nella graduatoria provvisoria del bando internazionale di progettazione “La Nuova Passeggiata Archeologica”.
Passeggiata archeologica di Roma, dal passato al futuro
Inaugurata nell’aprile del 1917, alla presenza del sindaco capitolino Prospero Colonna, la Passeggiata archeologica di Roma è stata realizzata su progetto di Giacomo Boni, Rodolfo Lanciani e Nicodemo Severi. Ora, dopo più di un secolo, questa importante area della Città Eterna si prepara a diventare in futuro un grande anello pedonale, ispirandosi all’idea della Passeggiata di quel ministro Guido Baccelli. Il suo piano di costituzione, nella zona tra il Circo Massimo e le Mura Aureliane, era stato approvato dal consiglio comunale nel 1887.
Nuovo look per la Passeggiata archeologica di Roma
Un grande anello pedonale, dunque, pronto a collegare l’area archeologica della città con la sua parte moderna. Dai Fori al Colosseo, fino al Celio, al Palatino, alle Terme di Caracalla, per poi tornare al Circo Massimo e al Campidoglio. Spazio alle aree pedonali, alle zone verdi, a terrazze e a percorsi sopraelevati, con nuovi servizi per turisti e romani.
Il progetto, costi e tempi
Per la realizzazione degli interventi nell’area dei Fori Imperiali, la commissione giudicante, presieduta dall’architetto Joao Luis Carrillho da Graça, ha scelto lo studio Labics di Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori. Presenti allo svelamento, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri. Il costo stimato per l’opera è 18,8 milioni di euro, anche se al momento il progetto vincitore deve ancora passare alle verifiche di legge e al vaglio di fattibilità tecnico-economica. I lavori potrebbero iniziare entro il prossimo settembre.