notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

A decretarlo è stato il magazine Artribune, che l’ha inserita tra i suoi Best of 2021: Peccioli è la “miglior piccola città dell’anno“.

Peccioli, un borgo da scoprire

Borgo collinare della provincia di Pisa, Peccioli domina la Valle dell’Era. Bandiera arancione del Touring Club Italiano a riconoscimento del suo valore artistico-ambientale, si sviluppa attorno al castello medievale. E somiglia davvero ad un luogo incantato, immerso com’è in un contesto naturale che – le sue tradizioni agricole – le ha mantenute intatte nel tempo. Perché Peccioli è la miglior piccola città dell’anno? Perché è un piccolo museo d’arte a cielo aperto, è attenta alla sostenibilità ed è ricca d’installazioni che celebrano il territorio. Basti pensare al Palazzo Senza Tempo, con le sue mostre permanenti e temporanee e la sua terrazza panoramica sospesa.

Peccioli - La terrazza panoramica del Palazzo senza Tempo
La terrazza panoramica del Palazzo senza Tempo – Foto tratta dal sito del Comune di Peccioli

Ma, a Piccioli, tanti sono gli itinerari a piedi tra l’arte e la storia: bastano un paio d’ore di cammino per girare il borgo in lungo e in largo ammirando almeno una ventina di opere (sulle 65 totali). Immancabile è una tappa al ponte panoramico avvolto da giganti spirali colorate: un’opera di Patrick Tuttofuoco che stupisce un po’ tutti, grandi e piccini. Ma numerosi sono i luoghi da segnarsi sul taccuino, se si ha in programma un viaggio a Peccioli: l’Anfiteatro di Fonte Mazzola, la chiesa della Madonna del Carmine, l’Impianto di Trattamento Meccanico Biologico (T.M.B.) col suo buffo affresco.

Peccioli - Il ponte panoramico di  Patrick Tuttofuoco
Il ponte panoramico di Patrick Tuttofuoco – Foto tratta dalla pagina Facebook Ufficio Turistico Comune di Peccioli

Non è solo la “miglior piccola città dell’anno”, Piccioli. È decisamente un borgo da scoprire, come da scoprire è tutto quest’angolo di Toscana. Una fusione straordinaria d’arte, storia e natura.

Foto in evidenza tratta da Wikipedia (credit LigaDue – CC BY-SA 4.0)

Peccioli è la “miglior piccola città dell’anno” ultima modifica: 2022-01-13T13:15:38+01:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x