Fino a domenica 10 settembre, Diamante (Cosenza) ospita il famoso Peperoncino Festival, giunto quest’anno alla 31esima edizione. L’evento, che richiama turisti da ogni parte del mondo, è dedicato a questa spezia tanto rinomata per la sua piccantezza e le molteplici proprietà benefiche che ha sulla salute. Nei cinque giorni di festa si susseguiranno diversi appuntamenti legati al gusto ma anche allo spettacolo, alla cultura, alla medicina, all’umorismo e a tanto altro ancora. Anche in questa edizione non mancherà la storica finale del “Campionato italiano mangiatori di peperoncino”.

Peperoncino Festival, gara

Opportunità di scambio culturale

Uno degli eventi principali del Peperoncino Festival di Diamante è il Campionato italiano mangiatori di peperoncino. In questa gara, divisa in diverse categorie, i partecipanti si sfidano a mangiare il maggior numero di peperoncini possibile in un tempo limitato. Il festival è anche una grande opportunità d’incontro e di scambio per gli amanti di questa prelibata spezia. Diverse sono le attività pensate per intrattenere tutta la famiglia: giochi, musica dal vivo, mostre, convegni. Dagli stand gastronomici presenti, si potranno, inoltre, gustare le specialità locali preparate con il peperoncino, come la ‘nduja calabrese o la pasta alla diavola.

“Risate Piccanti”, il18° Festival di Humor Grafico

All’interno del Peperoncino Festival si colloca anche il 18° Festival di Humor Grafico, organizzato da Julio Lubetkin, con il patrocinio dell’Accademia Italiana del Peperoncino. Esso ospita “Risate Piccanti”, una mostra di divertenti disegni umoristici dei migliori autori italiani e stranieri, ispirata a questa spezia. 42 gli espositori, provenienti da 18 Paesi.

Peperoncino Festival, Risate Piccanti

Tra questi: Mojmir Jezek, Lido Contemori, Marco De Angelis, Lucio Trojano (autore della locandina), Luca Bertolotti, Marilena Nardi, Omar Turcios, Valeri Momot, Mauro Talarico, Lele Corvi, Passepartout, Igor Vartchenko, Andrea Pecchia, Victor Solis, Milko Dalla Battista, Istvan Kelemen, Murat Ahmeti, Farzane Vaziritabar, Davide Ceccon. L’obiettivo è strappare ai presenti una risata piccante. Il Peperoncino Festival di Diamante fa bene alla salute e all’umore, due valide ragioni che ne fanno un appuntamento imperdibile.

(Foto: Peperoncino Festival Pagina Facebook; Julio Lubetkin, Pagina Facebook)

Peperoncino Festival, a Diamante fino al 10 settembre ultima modifica: 2023-09-07T10:00:00+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x