I numeri dati da Dazn per quanto riguarda i telespettatori, evidenziano chiaramente che la rete illegale di visione delle partite, il cosiddetto “pezzotto”, è in netta crescita negli ultimi anni. Appare davvero difficile pensare, infatti che solo alcune centinaia di migliaia di utenti guardino le partite di Serie A.
Quale tifoseria è più presente un trasferta? Guarda qui la diretta live delle trasferte
Allora, si stanno prevedendo varie iniziative per contrastare questo uso illegale delle pay tv. La novità di maggior rilievo per questa stagione è rappresentata dall’introduzione di Piracy Shield, una piattaforma avanzata progettata per individuare e bloccare in tempo reale i flussi illegali trasmessi tramite IPTV, conosciuti anche come “pezzotto”. Le multe saranno salatissime.
Questa lotta alla pirateria si rafforza ulteriormente e l’annuncio è stato fatto dal commissario dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), Massimiliano Capitanio, durante una diretta su YouTube.
Guarda qui la nostra diretta live sul calcio italiano.
Multe salatissime per chi usa il pezzotto
Grazie all’accelerazione prevista dalla legge 93, entrata in vigore lo scorso anno, chi verrà colto a utilizzare sistemi pirata per guardare le partite di calcio pagherà multe che vanno dai 150 fino ai 5.000 euro, senza passare per i lunghi iter giudiziari tipici dei procedimenti di questo tipo, ma praticamente in automatico.