notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La lotta all’evasione fiscale è stata da sempre un punto fermo di ogni governo che si è succeduto in Italia nel corso degli anni. Ad alimentare l’evasione sono soprattutto i pagamenti effettuati in contanti (senza che venga emessa la ricevuta) che risultano spesso impossibili da tracciare. Per ovviare a questo problema e incentivare gli acquisti con pagamento elettronico il Governo Conte ha messo in atto il piano Italia Cashless. Questo prevede un rimborso fino al 10% (fino a 150 euro) per gli acquisti effettuati con carta o app soltanto nei negozi fisici. Come spiegato dal Presidente del Consiglio durante la conferenza stampa per la presentazione del DPCM del 3 dicembre 2020 per le nuove misure contro il Covid-19, si tratta di un progetto “per sostenere le attività commerciali, un settore che è in grande sofferenza, ma anche per aiutare le famiglie italiane”.

Carta di debito azzurra

Italia Cashless: cashback di Stato ed Extra Cashback di Natale

Il cashback di stato, contenuto nel piano Italia Cashless, è stato ufficializzato con il decreto attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 28 novembre. Come già anticipato, si tratta di un rimborso del 10% su una spesa massima di 1.500 euro, ovvero fino a 150 euro (non tassabili). Questo partirà ufficialmente il 1 gennaio 2021 e riguarderà gli acquisti effettuati nei negozi fisici tramite carta di credito, di debito o app come Satispay, Google Play, Apple Pay, ecc. Il rimborso del cashback verrà effettuato ogni 6 mesi, a patto che vengano effettuati almeno 50 pagamenti elettronici dell’importo minimo di 1 euro. Questo significa che, in un anno, si potrà ricevere un rimborso massimo di 300 euro, spendendo 1.500 euro al mese (non importa l’articolo acquistato).

Piano Italia Cashless - pagamento con il cellulare

Per aiutare gli italiani negli acquisti natalizi, il Governo ha pensato anche di lanciare l’Extra Cashback di Natale. La data di inizio è prevista per martedì 8 dicembre (giorno dell’Immacolata) e terminerà il 31 dicembre. Il funzionamento è uguale a quello del cashback di Stato, ma con una piccola differenza. Nonostante si potrà ottenere sempre un rimborso pari al 10% su una spesa massima di 1.500 euro, il numero minimo delle operazioni non sarà più 50, bensì 10 (sempre per pagamenti elettronici in negozi fisici). I consumatori che aderiranno all’Extra Casback di Natale vedranno accreditata la cifra dovuta a partire da febbraio 2021.

Come ottenere il cashback di Stato

Partecipare al progetto Italia Cashless è molto semplice. Il tutto verrà veicolato dall’app IO.it di PagoPa, la stessa già utilizzata per il bonus vacanze. Per registrarsi bisognerà utilizzare le proprie credenziali SPID o la carta d’identità elettronica. Fatto ciò servirà soltanto inserire i dati della carta che verrà utilizzata per gli acquisti, il proprio codice fiscale e il codice IBAN del conto. Se non si possiede lo SPID, si potrà ricevere il cashback di Stato e l’Extra Cashback di Natale utilizzando app come Satispay, Yap, Nextpay oppure i sistemi Google Pay, Samsung Pay e Apple Pay. Il rimborso sarà visibile sul conto a partire dal mese successivo alla fine del semestre. Infine, i primi 100.000 cittadini registrati che effettueranno il maggior numero di operazioni in 6 mesi, avranno diritto ad un super cashback, da 1.500 euro.

Piano Italia Cashless - Pagamento con Google Pay

L’Italia è ancora uno dei pochi paesi europei a prediligere i contanti rispetto ai pagamenti elettronici. Il piano Italia Cashless potrebbe essere un grande aiuto nella digitalizzazione del nostro Paese, favorendo anche la trasparenza e la lotta all’evasione. L’Extra Cashback di Natale sarà il vero banco di prova per capire se il progetto si rivelerà un successo oppure un flop. Per scoprirlo, però, bisognerà attendere però la fine delle festività natalizie.

Piano Italia Cashless: rimborso del 10% sui pagamenti elettronici ultima modifica: 2020-12-06T09:00:00+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x