notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

L’Europa è un meraviglioso caleidoscopio culturale, pieno di storia, arte e tradizioni. Com’è naturale ad essere valorizzate sono quasi sempre le grandi città, come Roma, Parigi, Londra, Amsterdam, ecc., che ogni anno si riempiono di turisti. Tuttavia il Vecchio Continente è anche fatto da piccole perle più o meno nascoste, che possono essere una bella e spesso inaspettata sorpresa per il viaggiatore che decide di visitare un paese europeo. Proprio per questo motivo la CNN ha stilato una lista delle 15 piccole città più belle d’Europa. Tra queste, l’agenzia statunitense ha incluso anche due città italiane: Anghiari (Toscana) e Mazara del Vallo (Sicilia).

Top 10 delle piccole città più belle d’Europa secondo la CNN

In cima alla classifica delle piccole città più belle d’Europa la CCN ha posto la splendida Giethoorn (Paesi Bassi). Questa città è anche chiamata la “Venezia olandese”, per via della presenza quasi esclusiva di canali. Al secondo posto vi è la medievale Guimarães (Portogallo), caratterizzata dalla sua struttura medievale, rimasta intatta dal XII secolo. Segue poi Roscoff (Francia), città portuale della Bretagna famosa per la cipolla rosa e per la talassoterapia. Un gradino sotto il podio arriva l’italiana Anghiari (in provincia di Arezzo). Secondo la CNN si tratta di un labirinto pedonale fatto di vicoli e strade su montagne russe con palazzi costruiti dagli “uomini d’arme” del periodo rinascimentale. La giornalista Julia Buckley (autrice dell’articolo) consiglia anche di visitare il Museo della Battaglia di Anghieri. Segue poi Nauplia (Grecia), prima capitale della Grecia moderna, con il suo castello di costruzione veneziana e il suo interessante centro storico.

Piccole città più belle d’Europa -quartiere Kasbah Mazara del Vallo
Foto: © Davide Mauro – Wikimedia Commons (CC BY 4.0)

Al sesto posto vi è Mostar (Bosnia-Erzigovina) con il suo “Stari Most”, il ponte costruito dagli Ottomani nel XVI secolo. Il settimo posto è dedicato alla splendida Mazara del Vallo (Sicilia), una delle città simbolo del “melting pot” che rappresenta la Sicilia. Secondo la CCN il quartiere Kasbah sarebbe come una Medina nordafricana. Da vedere anche il Satiro Danzante, un’antica statua bronzea di origine greca ritrovata nel 1998 e oggi conservata al Museo del Satiro Danzante. Segue nella classifica Clovelly (Regno Unito). Si tratta di interessante villaggio di pescatori nella contea di Devon, contraddistinto dall’assenza di auto (si trova infatti in fondo ad una scogliera). al nono si posto vi è Dinkelsbühl (Germania), cittadina dalle case in legno che si trova nella “Romantic Road” tedesca. Chiude la top 10 delle città più belle d’Europa Korcula (Croazia), con splendidi edifici scavati nella pietra, ma anche di costruzione veneziana.

Piccole città più belle d’Europa - panorama di Anghiari
Foto: © Mattana – Wikimedia Commons (CC BY 3.0)

Perché visitare le piccole città e i borghi

Mazara del Vallo e Anghiari sono due splendide città che meritano il loro posto in questa classifica (che include anche le città di Kenmare in Irlanda, Piran in Slovenia, Reine in Norvegia, Regencos in Spagna e Tarnów in Polonia). Tuttavia bisogna ricordare che l’Italia intera (ma anche l’Europa in generale) nasconde altre molte piccole perle tutte da scoprire. Quando si progetta un viaggio potrebbe infatti essere interessante considerare anche i borghi e le città meno conosciute (anche solo per una gita fuori porta). Ad esempio si potrebbe visitare Vigevano (Lombardia), con il suo castello e la piazza Ducale disegnata da Leonardo Da Vinci, Tindari (Sicilia), con la sua splendida area archeologica o l’incantevole Orta San Giulio (Piemonte), situata sulla riva del Lago d’Orta. Spesso si finisce infatti per esserne stupiti in maniera positiva. Provare per credere.

Foto di copertina: © Lorenzo Cassirà – Wikimedia Commons (CC BY 3.0)

Piccole città più belle d’Europa: due italiane nella lista della CCN ultima modifica: 2021-11-14T09:00:00+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x