notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Concertone del Primo Maggio a Roma, l’evento si terrà ma con modalità diverse rispetto agli altri anni. Le restrittive misure anti-contagio imposte dal lockdown non consentiranno lo svolgimento della manifestazione che, da circa 30 anni, si svolge si tiene in piazza San Giovanni in Laterano nella Capitale.

concertone - ragazzo ad un concerto
Photo by Joey Thompson on Unsplash

La quarantena e la social distancing non permettono assembramenti e quindi niente pubblico in piazza ad assistere al concertone. Ogni edizione, infatti, è stata seguita da migliaia di persone che fin dal mattino stazionavano davanti a San Giovanni in Laterano per ascoltare la musica dei tanti artisti che, di volta in volta, si avvicendavano sul palco.

Il concertone 2020

Quest’anno la tradizionale kermesse promossa da Cgil, Cisl e Uil e prodotta e organizzata da iCompany, sarà in diretta su Rai 3 e Radio Due. Per la prima volta, a causa della pandemia da Coronavirus, l’evento si terrà negli studi della Rai di Roma.  

concertone emoticon

Il mitico concertone andrà in onda venerdì primo maggio in prima serata su Raitre, in diretta dal Teatro delle Vittorie. I live saranno realizzati principalmente all’Auditorium Parco della Musica, sempre a Roma naturalmente. Previsti anche altri live in altre location speciali sparse per l’Italia o proposte direttamente dagli artisti.

Concertone, il tema è “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”

A condure la manifestazione ci sarà l’attrice Ambra Angiolini. La scaletta sarà rivelata poche ore prima della messa in onda. Il tema di questa edizione èIl lavoro in sicurezza: per costruire il futuro”. Lo spettacolo, trasmesso in diretta, sarà ricco di ospiti, collegamenti, set musicali e contributi speciali. Il Primo Maggio 2020, anche se realizzato in studi televisivi e non in piazza, vuole comunque evidenziare l’importanza di temi come il lavoro e il futuro, soprattutto in questa particolare fase storica segnata dalla crisi pandemica.

Il cast

Al Primo Maggio 2020 partecipano Gianna Nannini, Vasco Rossi, Zucchero, Aiello, Alex Britti, Bugo e Nicola Savino, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Dardust. E, ancora, Edoardo e Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann.

concertone next

Ci saranno anche Lo stato sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, oemi, Orchestra Accademia di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca, Patty Smith. Al concertone ci saranno anche i vincitori del contest Primo Maggio Next, selezionati attraverso una diretta streaming.

Primo Maggio. Anche il Concertone resta a casa. Su Rai 3 ultima modifica: 2020-05-01T09:00:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti