Articolo promozionale

Un tour per le ville più interessanti e belle della capitale

Le ville storiche di Roma sono tra le bellezze artistiche e culturali più interessanti che potremmo visitare durante un tour della città. 

Oltre alle bellezze architettoniche che arricchiscono il centro storico, infatti, visitare le ville più significative della città ci permetterà di aprire una finestra sulla storia meno conosciuta della città, a volte anche dell’intera nazione. 

Il modo più comodo per spostarsi da un’attrazione all’altra è quello di prenotare il servizio di noleggio con conducente roma. Grazie a questo servizio potremo pianificare al meglio i nostri spostamenti senza alcuno stress. Sconsigliamo invece di spostarsi con la propria auto, mentre i mezzi pubblici non sempre arrivano nelle vicinanze delle ville. 

Villa Farnesina

Tra le ville più interessanti in assoluto, fu costruita per volere del ricco banchiere Agostino Chigi. Si tratta di un vero capolavoro del rinascimento Italiano, con marmi imponenti che spadroneggiano negli interni, sculture ed affreschi di Raffaello e dalla sua scuola. 

Villa Medici 

Situata su uno dei punti panoramici più elevati della città, sulla collina del Pincio, questa villa offre una vista mozzafiato. I giardini stessi sono dei capolavori a sé. Si tengono infatti visite guidate attraverso i suoi percorsi fatti di siepi particolari, sculture, chiostri, ritrovamenti archeologici, fontane, etc. La villa è sede dell’Accademia di Francia a Roma, e sede di numerosi eventi di interesse culturale. 

Villa Glori

Più che una villa si tratta di un casale imponente immerso in un vasto parco. In origine era utilizzato come base operative per la caccia. Il comune di Roma ha inserito all’interno nel parco alcune installazioni di opere artistiche contemporanee. 

Il vasto giardino è diventato un Parco della Rimembranza, inizialmente inaugurato per celebrare i caduti della prima guerra mondiale, e poi dedicato a tutti i romani caduti per la patria. 

Villa Doria Panphilj 

Parliamo di un vero e proprio scrigno di tesori di interesse storico e culturale, tra cui la Necropoli con il Colombario di Scribonio Menofilo. È sede di rappresentanza del governo italiano

La zona verde copre un’area che si estende per 184 ettari, installandosi sul primo gradino dei parchi più grandi della città. La villa era la dimora storica di una famiglia nobiliare di Roma ed è conservata alla perfezione. 

Villa Wolkonsky

È la sede dell’ambasciatore britannico in Italia. Si trova al centro di un parco di ben 11 ettari. È posizionata sul colle Esquilino. 

 Villa AdaCollocata a Roma Nord, e più precisamente nel quartiere Pairoli, questa incantevole struttura è ora sede dell’ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto. Prende il nome dalla moglie del conte Giuseppe Telfener, che acquistò la dimora dai Savoia. Il parco della villa merita di essere visitato per l’ampia varietà di flora e fauna ospitate.

Quali sono alcune delle ville più belle di Roma? ultima modifica: 2022-11-22T15:09:28+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x