notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Red Notice è uscito in Italia il 12 novembre 2021 ed è già un vero e proprio fenomeno per quanto riguarda le produzioni Netflix. È la pellicola più costosa mai realizzata dalla piattaforma streaming, forse anche a causa delle tante location. Le riprese sono state effettuate in differenti Paesi, Italia compresa. Sono due le regioni scelte del nostro Paese per fare da sfondo alle avventure di Dwayne Johnson (The Rock), Gal Gadot e Ryan Reynolds. Ecco di quali luoghi parliamo.

Red Notice in Italia

La produzione ha impiegato otto giorni di riprese per girare in Lazio e in Sardegna. Occhi puntati su Roma, nel primo caso, dove il regista Rawson Marshall Thurber credeva di non poter mettere piede. L’emergenza sanitaria aveva infatti costretto a cancellare il programma di viaggio nel Bel Paese, poi tutto è cambiato nuovamente.

Purtroppo le riprese romane sono risultate limitate da tutto ciò, con The Rock che ha svelato ai fan come sia stata ricreata parte di Castel Sant’Angelo negli Stati Uniti, ad Atlanta, per poter girare alcune scene. In questa porzione di capitale si assiste alla fuga di Booth, che sarebbe dovuta durare a lungo. Scene rocambolesche tra i colli romani, raggiungendo Frascati.

Si è raggiunto dunque un compromesso, mescolando riprese negli USA a quelle in Italia, seppur limitate. Per quanto Roma appaia molto presto nel film, le sue scene sono state girate verso la fine della produzione. Decisamente più “serene” le riprese in Sardegna, considerando l’immersione nella natura da parte di cast e troupe. Svariate le scene realizzate in questo paradiso terrestre, compresa una decisamente rivelatrice sul finire della pellicola. Alcune scene sono state inoltre girare a Parigi ma la maggior parte del film ha come location gli studios di Atlanta, in Georgia. Cancellato infatti il progetto itinerante, che avrebbe portato tutti i protagonisti in Indonesia, Francia, Germania, Spagna, Russia e, ovviamente, Italia. Un tour limitato notevolmente.

Le riprese con i droni

Nel periodo trascorso nel nostro Paese, la produzione di Red Notice ha potuto approfittare delle straordinarie competenze dei tecnici italiani. David Mariottini dell’azienda Drone Aresso ha partecipato alle riprese, raccontando la propria esperienza. Ha siglato la scena iniziale con i suoi droni, quella girata a Castel Sant’Angelo. Lo stesso dicasi per il finale in Sardegna.

La richiesta del regista di Red Notice era stata molto specifica. Voleva girare con ottiche anamorfiche Panavision: “Si tratta di pezzi unici. – ha spiegato Mariottini – Non sono più in vendita e sono realizzate a mano. Il loro valore è inestimabile. Per noi è stato un enorme carico di responsabilità, che ci ha però regalato fortissime emozioni”. A completare il lavoro di ripresa con droni è stato poi un grande talento americano, Johnny Schaer, che ha utilizzato dei droni racing con effetti magnifici.

Red Notice, trama e cast

John Hartley è un agente dell’FBI. Un noto profiler spedito a Roma per impedire il furto di un prezioso uovo di Cleopatra (uno di tre). Il ladro intenzionato ad appropriarsene è Nolan Booth, secondo ladro d’arte più ricercato al mondo. Al primo posto vi è l’Alfiere, responsabile della chiamata all’FBI e all’Interpol, il che ha complicato i piani del collega. Tra fughe incredibili, arresti, evasioni e furti, Hartley si ritroverà costretto a collaborare con Booth, così da poter fermare il piano dell’Alfiere e arrestarla una volta per tutte.

Ecco il cast di Red Notice:

  • Dwayne Johnson: John Hartley
  • Ryan Reynolds: Nolan Booth
  • Gal Gadot: Sarah Black
  • Ritu Arya: ispettore Urvashi Das
  • Chris Diamantopoulos: Sotto Voce
  • Ivan Mbakop: Tambwe
  • Ed Sheeran: se stesso

Fonte fotografia in evidenza: https://www.instagram.com/vancityreynolds/

Red Notice, The Rock, Ryan Reynolds e Gal Gadot in Italia: ecco dove ultima modifica: 2021-11-19T09:00:00+01:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x