notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

È tempo di ottime notizie, per il Prosecco. Dopo il riconoscimento della denominazione da parte del Governo cinese, arrivano anche le parole di Franco Passador. Il direttore generale del Gruppo ViVO (Viticoltori Veneto Orientale) ha raccontato infatti di una particolare passione della Regina per il Prosecco trevigiano.

Il Prosecco trevigiano amato da Elisabetta II

Da anni il nostro Prosecco è molto apprezzato in Inghilterra, come conferma il trend delle esportazioni in costante crescita verso il Regno Unito” ha commentato Passador. Spiegando come, persino la Regina Elisabetta, ami brindare con le bollicine del Prosecco Vigna Dogarina di Campodipietra (azienda agricola con un vigneto di 100 ettari, controllata proprio dal Gruppo ViVO). “È per noi un autentico onore, come riportano importanti quotidiani inglesi, che la Regina abbia scelto proprio il nostro Prosecco. Per il suo consumo personale, ma anche per la sua linea di bollicine blasonata“. Come svelato dal The Mirror, infatti, Elisabetta II ha deciso di lanciare un suo brand: 200 bottiglie di Prosecco Sandringham, messe in vendita a 15 sterline l’una e prodotte proprio dalla cantina Campodipietra (Treviso).

Prosecco trevigiano - Uno dei vigneti controllati dal Gruppo ViVO
Uno dei vigneti controllati dal Gruppo ViVO – Foto tratta dalla pagina Facebook Cantine Viticoltori del Veneto Orientale

Le bottiglie sono prodotte in esclusiva per la Regina, e sono a denominazione d’origine controllata. Si tratta di un Prosecco trevigiano di nascita, dunque, ma inglese d’adozione. Un extra dry con gradazione alcolica dell’11%, che testimonia l’amore dei sudditi per il Prosecco trevigiano e la passione che Elisabetta II ha (sebbene i medici le abbiano imposto di bere solamente nelle occasioni speciali!). Proprio in ragione di questo amore, l’Inghilterra ha di recente ridotto la tassazione sul Prosecco e sugli spumanti (la riduzione è stata di circa 1,3 euro a bottiglia). E il Prosecco, che da tempo è il vino più amato dagli inglesi, vive una crescita inarrestabile. Nel Regno Unito, e nel mondo tutto.

Foto in evidenza tratta da Wikipedia (credits Titanic Belfast – CC BY 2.0)

La Regina Elisabetta beve (e ama) il Prosecco trevigiano ultima modifica: 2022-01-04T10:00:00+01:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x