Se ne va uno dei decani della moda italiana e mondiale: Renato Balestra, scomparso a Roma all’età di 98 anni. Triestino, nato in una famiglia di ingegneri e architetti, Balestra si avvicina al mondo della moda per caso, grazie ad alcuni dei suoi amici che inviano uno dei suoi bozzetti al Centro italiano della moda. Il suo talento emerge subito e Balestra abbandona gli studi di ingegneria. Dopo l’apprendistato nell’atelier di Jole Veneziani nel 1954 si trasferisce a Roma, dove lavora per Emilio Schubert, Maria Antonelli e le Sorelle Fontana. Restano nella storia i costumi disegnati per attrici come come Ava Gardner, Gina Lollobrigida e Sophia Loren.

Renato Balestra

Nel 1958 presenta le sue collezioni negli Usa; le sue creazioni conquistano dive come Liz Taylor e Claudia Cardinale. Il primo atelier nasce a Roma in via Gregoriana 36 nel 1959 e nel 1961 presenta la sua prima collezione d’alta moda nella Galleria nazionale d’Arte Moderna. Nasce in questi anni il ‘Blu Balestra’: un blu brillante che ancora oggi è il simbolo della casa di moda. A fine anni ’60 il brand viene distribuito in diverse parti del mondo e i suoi vestiti sono indossati da first lady, principesse e imperatrici. Nel 1978 arriva il profumo Balestra e a seguire altri prodotti. E non fa mancare i suoi abiti al teatro, tanto che disegna tra gli altri i costumi per ‘Così è se vi pare’ diretto da Franco Zeffirelli e la Cenerentola di Rossini e per il musical Cinderella.

balestra
Balestra agli inizi della sua carriera

“Con la scomparsa di Renato Balestra la nostra Nazione perde un’eccellenza di stile, decano dell’alta moda e simbolo del genio italiano nel mondo” scrive su Twitter il premier Giorgia Meloni.  “Renato Balestra è stato un grande della moda: un innovatore e un creativo, il Blu Balestra è una sua invenzione. Riposi in pace questo orgoglio italiano nel mondo” twitta Daniela Santanchè, ministro del Turismo.  

(Foto Adnkronos/ Commons Wikimedia)

Renato Balestra, il mondo della moda perde il suo decano ultima modifica: 2022-11-27T09:33:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x