Renzo Piano, uno degli architetti più famosi d’Italia, curerà l’architettura del nuovo studio di Rai news 24. C’è tanta attesa per questa nuova opera di Renzo Piano.

Chi è Renzo Piano

Appare doveroso, prima di dar voce alle dichiarazioni dell’architetto per questo nuovo suo lavoro, ribadire il ruolo di Piano nel campo dell’architettura mondiale. Renzo Piano è nato nel 1937 a Genova ed è uno dei più importanti architetti contemporanei nel mondo. Si è laureato in architettura nel 1964 al Politecnico di Milano. Attualmente l’architetto più famoso d’Italia è residente a Parigi (lui stesso nell’intervista si definirà “un cosmopolita”). Piano ha vinto numerosi premi. Tra i premi vinti dall’architetto ligure, c’è il Premio Pritzker che viene assegnato ogni anno ad un architetto vivente le cui opere realizzate siano celebri e dimostrino una combinazione di bravura architettonica, visione futura, impegno sul campo. Un architetto che abbia prodotto qualche lavoro importante anche per la vita delle persone e che abbia dei risvolti significativi per l’umanità e per l’ambiente. Piano fu premiato dal Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton nel 1998.

Altro importante premio è stata la medaglia d’oro Aia nell’anno 2008, per “un riconoscimento di un corpus significativo di lavori che hanno una duratura influenza sulla teoria e la pratica dell’architettura“. Non solo, Piano ha vinto anche altri importanti premi e nella sua vita da architetto ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Nel 2006, ad esempio, è stato inserito nella classifica delle 100 personalità più influenti del mondo e nell’elenco delle 10 persone più importanti nel settore di Arte e intrattenimento.

Le parole dell’architetto per il suo nuovo lavoro

Durante l’intervista a Rai News, l’architetto ha spiegato come immagina il nuovo studio “lo studio televisivo è solo una piccola parte che si vede di quello che c’è dietro. E’ come la punta di un iceberg. L’idea è di far sentire un po’ di più questo mondo. In qualche misura è una lanterna magica. Mi piacerebbe dare l’aspetto più di un laboratorio. Un po’ come succede quando si va al teatro e si passa dal backstage, o quando si va in museo e si passa dagli archivi. E’ bello persino quando si va al ristorante e si osserva la cucina. La telecamera deve sempre far intravedere la redazione nella quale si sente il lavoro.”

Renzo Piano - sorridente
Columbia GSAPP – Renzo Piano – CC BY 2.0

Poi Piano si è soffermato su un altro aspetto interessante che riguarda nello specifico il lavoro di Rai News: “c’è un altro aspetto: Rai News permette di avere un legame forte all’Italia. Io mi ritendo un cosmopolita, ma non un apolide. Ho un legame molto forte con l’Italia e dovunque sia Rai News 24 mi fa ritrovare il legame con il Paese.” L’architetto ha poi concluso: “i luoghi di lavoro sono in qualche maniera lo specchio delle persone che ci lavorano e deve essere più laboratorio”. Non ci resta che aspettare per vedere come Renzo Piano trasformerà gli studi di Rai News 24, con curiosità e sicuri che l’architetto riuscirà ancora una volta a sorprendere tutti con la sua indiscutibile creatività tanto apprezzata nel mondo.

Rai News 24, lavori affidati a Renzo Piano: le sue parole ultima modifica: 2022-01-26T12:10:23+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x