Il noto attore americano Richard Gere sarà ospite d’eccezione al Magna Graecia Film Festival, che si terrà a Catanzaro in Calabria, dal 30 luglio al 6 agosto prossimi. La star hollywoodiana riceverà, per l’occasione la Colonna d’oro, un ambito riconoscimento che sarà realizzato dal maestro orafo Michele Affidato.

Richard Gere al Magna Graecia Film Festival

A dare l’annuncio del premio a Richard Gere è stato Gianvito Casadonte, sovrintendente del teatro Politeama nonchè fondatore e direttore del Magna Graecia Film Festival. Casadonte è anche direttore del Premio Fondazione Mimmo Rotella e consulente Rai. Richard Gere, amatissimo dalle donne per il suo fascino senza tempo, nella sua lunga carriera ha dato vita a numerosi personaggi in pellicole che sono diventate dei veri e propri cult.

casadonte
Gianvito Casadonte

Al Magna Graecia Film Festival l’attore sarà protagonista anche di una masterclass e di una mini-retrospettiva. A tal proposito saranno proiettati due dei suoi film più conosciuti: Ufficiale e gentiluomo (1982) e Pretty Woman. Sarà  anche l’occasione di celebrare i quarant’anni di Ufficiale e gentiluomo, film di Taylor Hackford che consacrò Gere nell’olimpo dei divi di Hollywood, spianandogli la strada per una brillante carriera.

Storia di un attore tra i più amati del cinema

Richard Tiffany Gere nasce Filadelfia il 31 agosto del 1949. Entra nel mondo dello spettacolo grazie al teatro: nel 1971 recita in “Rosencrantz and Guilderstern Are Dead” e nel 1973 si cimenta nella versione teatrale del musical Grease. Il debutto davanti alla macchina da presa risale al 1975, quando ottiene un ruolo nel poliziesco Rapporto al capo della polizia. Nel 1977 si distingue nel dramma erotico In cerca di Mr. Goodbar.

film con gere
Il manifesto del film Ufficiale e gentiluomo

Il primo ruolo da protagonista arriva con I giorni del cielo (1978), seconda regia di Terrence Malick; film per il quale vince anche un David di Donatello. Gere diventa una star, nonché un sex symbol, grazie ad American Gigolò, il film di Paul Schrader. E poi arriva Ufficiale e gentiluomo (1982) ed altri incredibili successi. Nel 1990 un altro film rimasto negli annali: Pretty woman, in cui Gere è il pigmalione di Julia Roberts nel ruolo di una prostituta. L’attore colleziona anche altri successi in generi interpretativi tra i più diversi e con pellicole dirette da grandi registi; al suo fianco i più grandi nomi di Hollywood. Ha vinto anche un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award.

Il buddismo

Il grande interprete hollywoodiano è anche un filantropo impegnato in prima linea per la tutela dei diritti umani, in particolare per la comunità buddista tibetana. Infatti sostiene il Movimento di Indipendenza del Tibet ed è molto vicino al Dalai Lama. Una vicinanza fattiva e concreta, a causa della quale gli è stato vietato l’ingresso nella Repubblica popolare cinese. La difesa dei diritti umani è diventata una sua ragione di vita, un motivo particolare di crescita e maturazione anche sul piano spirituale tanto che ormai da molti anni Richard Gere ha aderito alla religione buddista.

Fonte fotografie: pagina Facebook Magna Graecia Film Festival MGFF

Richard Gere al Magna Graecia Film Festival ultima modifica: 2022-05-19T19:15:23+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x