Il ristorante Caupona si trova a Pompei, straordinaria città campana che più di altre ha saputo coniugare il fascino dell’antico con il moderno. Dopo la terribile distruzione ad opera del Vesuvio, Pompei è rinata offrendo a turisti e residenti monumenti storici apprezzati in tutto il mondo.

Pompei tra arte e cucina

Se passeggiando tra i suoi meravigliosi scavi archeologici doveste essere colti da un improvviso languorino, non perdete l’occasione di provare questo locale immerso nell’atmosfera di un tempo.

ristorante Caupona

Il ristorante Caupona e la passione per le antiche tradizioni

Il locale ha preso il nome in prestito dal latino e significa “taverna”. Ma ovviamente il richiamo al fascino senza tempo della Roma antica non si ferma qui.

L’idea è semplice e vincente: recuperare usanze e antiche tradizioni enogastronomiche tramandate dai nostri antenati. Il punto di partenza è, ovviamente, la tavola. Per questo il ristorante Caupona ha elaborato un menu ispirato alle ricette del De Re Coquinaria di Apicio: preziosi appunti minuziosamente riportati da un antico cuoco vissuto ai tempi dell’imperatore Tiberio.

Chi non avrebbe voglia di provare una zuppa di Columella fumante con asparagi, zucca e castagne? Questa è solo una delle tante proposte da assaporare, assieme a al Libum di Catone (un mix di ricotta, uovo e alloro), bieta aromatizzata con spezie orientali e ossobuco marinato con coriandolo, porro, mandorle e mela cotta. Giusto per fare un esempio, perché il menu offre abbinamenti tutti da scoprire.

ristorante Caupona

Le ricette proposte sono in grado di coniugare ingredienti e spezie dimenticate da secoli, oggi prontamente rivisitate. Il ristorante Caupona è un’occasione ideale sia per gli amanti della buona cucina, sia per chiunque voglia perdersi tra assaggi dolci e salati che difficilmente avrebbe modo di provare in altri locali.

Inoltre in occasione di eventi particolari come San Valentino o durante alcune feste nazionali vengono proposte speciali pietanze e menu di degustazione scelti per l’occasione. Un modo perfetto per perdersi tra profumi e sapori, che ovviamente non si limita alla buona cucina.

Anche i vini offerti in abbinamento ai piatti sono rigorosamente ispirati alle antiche tradizioni. Un esempio è il Muslum: un vino speziato con alloro, pepe, miele e zenzero molto apprezzato in epoca romana.

ristorante Caupona

Oltre i piaceri della tavola

Ma la mission del ristorante Caupona non si ferma qui. Oltre alla possibilità di trascorrere una cena fuori dal comune, l’idea è quella di regalare ai propri ospiti un’esperienza unica. Un percorso enogastronomico immersi in un ambiente ispirato all’antica Roma, non solo per quanto riguarda le abitudini alimentari.

Il progetto ha richiesto ben due anni di studio prima di essere messo in atto. Il risultato è una locanda che racchiude l’essenza della romanità. Al ristorante Caupona si beve nei calici, il vino è custodito nelle tipiche anfore e ogni ricetta viene proposta nei classici piatti in terracotta.

Nulla è lasciato al caso. Gli spazi interni non sono da meno: le pareti riflettono affreschi colorati, fedeli riproduzioni di opere d’arte locale. I piatti sono serviti da camerieri vestiti secondo le abitudini del tempo, muovendosi all’interno di una sala arredata in stile spartano, con tavoli in legno massello, luce soffusa e musica di sottofondo per regalare un’esperienza a 360 gradi.

Flavia Del Treste

Autore: Flavia Del Treste

Romana, classe ’91, alle spalle una laurea in Letterature e Traduzione Interculturale Inglese e Francese. Lavoro come SEO web writer e traduttrice freelance per aziende e privati. Tra un articolo e l’altro non dimentico mai di fare una passeggiata in sella al mio cavallo. La passione per l’equitazione mi ricorda le mie origini e soprattutto cosa vuol dire essere felice.

Ristorante Caupona: Pompei e il suo omaggio all’antica cucina romana ultima modifica: 2018-05-02T09:30:27+00:00 da Flavia Del Treste

Commenti