notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Tanti auguri a Romina Power, un personaggio che da sempre è nel cuore degli italiani.

Romina figlia d’arte amata dal pubblico

Figlia d’arte, il padre Tyrone e la madre Linda Christian, erano, infatti, attori hollywoodiani affermati. Deve però il suo successo al fortunato incontro con Albano Carrisi, che diventerà suo marito e suo compagno artistico. La loro vita musicale e privata ha affascinato e continua ad affascinare gli italiani, che da sempre sono legati alle loro vicende. Una vita molto intensa e a volte travagliata, quella di Romina Power, però ricca di arte e originalità. A partire dal suo nome.

romina power con il marito Al bano

Romina, infatti, fu inventato dal padre che era innamorato dell’Italia e di Roma. I genitori si erano sposati nella capitale, nella basilica di Santa Francesca Romana, nel 1949. Il nome è un diminutivo di Roma, appunto. Quando arrivò in Italia, dopo la prematura scomparsa di Tyrone, per girare il film Nel Sole, il pubblico affezionatosi alla bella Romina iniziò a chiamare così, le proprie figlie. Un nome che si diffuse molto rapidamente.

Una carriera lunga e piena di successi

La sua carriera di artista incomincia molto presto. Debuttò a tredici anni e in soli quattro anni aveva già girato quattordici film. Frequentando, inoltre, il mondo artistico e vivace di Londra e Los Angeles. Quando arrivò a Roma nel 1967 chiamata per essere la protagonista del musicarello Nel Sole, il film fu galeotto. Il protagonista era Albano Carrisi. Giovane cantante italiano, che aveva venduto quasi un milione e mezzo di copie del 45 giri del pezzo Nel Sole.

foto in bianco e nero di romina power ed al bano
“File:Eurovision Song Contest 1976 – Italy – Al Bano & Romina Power 4.png” by NOS is licensed under CC BY-SA 3.0

Albano rimase affascinato dalla bellezza di questa ragazza americana, con lunghi capelli castani e un viso dolce. I due si innamorarono e il 26 luglio del 1970 convolarono a nozze. Un matrimonio seguito da tutta la stampa nazionale e internazionale. Da questa unione sono nati quattro figli: Ylenia, Yari, Cristèl e Romina Jr. Romina ha avuto insieme ad Albano una brillante carriera musicale. La ricordiamo, calcare più volte, il palco dell’Ariston, durante il Festival di Sanremo.

Albano e Romina Power una vita insieme, nonostante tutto

Una vita artistica e musicale di successo. Così come una felice vita sentimentale quella di Romina che però si infrange dopo la scomparsa della primogenita Ylenia a New Orleans, nel 1994. Ancora oggi non si sa nulla del suo destino. Questo tragico evento, ha talmente incrinato i rapporti tra lei e Albano che dal 2012 sono ufficialmente divorziati. Per un lungo periodo Romina non si è più esibita. Ha però espresso il suo dolore, la sua sensibilità e la sua creatività, in altri modi. È, infatti, una pittrice affermata.

Romina Power oggi durante un concerto con Albano

Le sue opere sono apprezzate ed esposte in innumerevoli mostre e gallerie d’arte. È anche una scrittrice e autrice di spettacoli televisivi. Si è reinventata e lo ha fatto con grande coraggio, intelligenza ed estro. Da qualche anno è ritornata a calcare il palcoscenico, in una reunion con Albano, che ripropone i loro più grandi successi. Una donna forte quindi, Romina, che ha affrontato tutta la sua vita con semplicità e coraggio. Auguri e ancora tanti successi e felicità!

Romina Power compie gli anni. Tanti auguri! ultima modifica: 2020-10-02T18:00:51+02:00 da Gianna Maione

Commenti