Fiori di pane per portare a tavola un tocco di allegria e raffinatezza in qualsiasi occasione. Ottimi per un aperitivo, un buffet per una festa di compleanno, o una cena elegante. Ottime servite insieme agli antipasti, soprattutto, a base di salumi e formaggi.
Tempo di realizzazione: 1 ora di lavorazione + lievitazione
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 3
Ingredienti per 10 pezzi
250 g di zucca pulita
3 g di lievito
70 ml di acqua (se la trovate prendete l’acqua levo, è un’acqua con probiotici naturali che rende gli impasti più digeribili)
1 cucchiaino di zucchero
300 g di farina 1
100 g di farina d’avena
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di sale
latte qb
cristalli di sale Maldon affumicato qb
Procedimento per realizzare le Rose di pane con zucca e cristalli di sale di Maldon affumicato
Cuocere a vapore la zucca e frullarla con un minipimer (si devono ottenere circa 200 ml di zucca). Nella planetaria versare le farine setacciate insieme alla curcuma, la zucca tiepida, l’acqua in cui avremo sciolto il lievito e lo zucchero, l’olio, il succo di limone e il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e setoso (potrebbe servire qualche cucchiaio in più di acqua, in base all’assorbimento delle farine) fare due giri di pieghe e mettere a lievitare fino al raddoppio. Una volta raggiunta la lievitazione, stendere con un matterello, coppare con un tagliapasta di 8 cm di diametro e dividerli a metà.
Sovrapporre i semicerchi fino a metà (ho fatto 5 cerchi 10 semicerchi) assicurandosi che siano attaccati bene tra uno e l’altro, magari aiutandosi con un pennellino bagnato con acqua e arrotolarli fino a formare una rosa. Metterli sulla teglia rivestita con carta forno. Far lievitare una seconda volta e, dopo averli spennellati con un po’ di latte, cospargerli con granelli di sale affumicato. Infornare a 180°C modalità statico per 15/20 minuti.
La ricetta è stata realizzata da Mariella Aiello Niccoli.