notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Fiori di pane per portare a tavola un tocco di allegria e raffinatezza in qualsiasi occasione. Ottimi per un aperitivo, un buffet per una festa di compleanno, o una cena elegante. Ottime servite insieme agli antipasti, soprattutto, a base di salumi e formaggi.

Tempo di realizzazione: 1 ora di lavorazione + lievitazione
Grado di difficoltà (da 1 a 5):      3

Ingredienti per 10 pezzi
250 g di zucca pulita
3 g di lievito 
70 ml di acqua (se la trovate prendete l’acqua levo, è un’acqua con probiotici naturali che rende gli impasti più digeribili)
1 cucchiaino di zucchero 
300 g di farina 1
100 g di farina d’avena
1 cucchiaio di curcuma 
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di sale
latte qb
cristalli di sale Maldon affumicato qb

Rose di pane con zucca e cristalli di sale di Maldon affumicato su carta da forno

Procedimento per realizzare le Rose di pane con zucca e cristalli di sale di Maldon affumicato

Cuocere a vapore la zucca e frullarla con un minipimer (si devono ottenere circa 200 ml di zucca). Nella planetaria versare le farine setacciate insieme alla curcuma, la zucca tiepida, l’acqua in cui avremo sciolto il lievito e lo zucchero, l’olio, il succo di limone e il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e setoso (potrebbe servire qualche cucchiaio in più di acqua, in base all’assorbimento delle farine) fare due giri di pieghe e mettere a lievitare fino al raddoppio. Una volta raggiunta la lievitazione, stendere con un matterello, coppare con un tagliapasta di 8 cm di diametro e dividerli a metà.

particolare delle Rose di pane con zucca e cristalli di sale di Maldon affumicato

Sovrapporre i semicerchi fino a metà (ho fatto 5 cerchi 10 semicerchi) assicurandosi che siano attaccati bene tra uno e l’altro, magari aiutandosi con un pennellino bagnato con acqua e arrotolarli fino a formare una rosa. Metterli sulla teglia rivestita con carta forno. Far lievitare una seconda volta e, dopo averli spennellati con un po’ di latte, cospargerli con granelli di sale affumicato. Infornare a 180°C modalità statico per 15/20 minuti.
La ricetta è stata realizzata da Mariella Aiello Niccoli.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti? Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.
Rose di pane con zucca e cristalli di sale di Maldon affumicato ultima modifica: 2019-08-28T09:30:39+01:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Rose di pane con zucca e cristalli di sale di Maldon affumicato
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale

Commenti