È ufficiale, Samantha Cristoforetti tornerà a bordo dell’Iss. Lo ha spiegato proprio lei, insieme ai propri colleghi della NASA, nel corso di una conferenza stampa a Houston. È stata così presentata la missione Minerva, che vedrà l’equipaggio a bordo della navicella Crew Dragon di SpaceX.

Ad affiancarla ci saranno Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins, che si uniranno con lei all’equipaggio già presente all’interno della stazione orbitante. Nel corso del periodo trascorso nello spazio, Samantha Cristoforetti svolgerà una serie di esperimenti, alcuni dei quali mireranno ad approfondire la conoscenza del sistema endocrino dei mammiferi, valutando gli effetti sui tessuti derivanti dall’assenza totale di gravità.

Samantha Cristoforetti e gli astronauti russi

Impossibile non parlare della questione Russia, data la presenza di alcuni astronauti. Samantha Cristoforetti ha avuto modo di esprimersi in merito, spiegando come siano tutti colleghi e amici. Per quanto turbati e addolorati dalla situazione geopolitica, ovviamente, c’è una missione da portare avanti: “Nessun membro della stazione ha mai messo in discussione il futuro dell’Iss. Ci tengo a rassicurare tutti che la collaborazione con i colleghi russi è più che ottimale. Credo che lo spazio possa essere percepito come un ambiente di coesione, piuttosto che di contrasto”.

Passeggiata spaziale

Non è da escludere che Samantha Cristoforetti possa concedersi una passeggiata spaziale, mettendo piede fuori dall’Iss. Dell’ipotesi ha parlato proprio lei, rispondendo alle domande dei giornalisti. Ha spiegato come si sia addestrata per un’eventualità del genere, con la tuta russa. Potrebbe esserci la chance di ritrovarsi nella vastità dello spazio, “passeggiando”, proprio al fianco di un collega russo.

Fonte fotografia in evidenza: https://twitter.com/AstroSamantha

Samantha Cristoforetti torna sull’Iss: “I colleghi russi sono amici” ultima modifica: 2022-04-12T14:00:00+02:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x