La reliquia del cuore di San Pio sarà esposta ai fedeli. Lo ha annunciato al Tg1 il nuovo rettore del Santuario di San Giovanni Rotondo, Fra’ Aldo Broccato. Il resto sacro sarà visibile accanto al corpo nel prossimo mese di settembre, in occasione della festa liturgica in onore del santo di Pietrelcina. Il rettore ha puntualizzato che tale esposizione sarà possibile solo in seguito all’autorizzazione del Vescovo Franco Moscone (della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo) e del dicastero per le cause dei Santi.

San Pio, Santuario

“Favorire la devozione è un bene”

Si tratta di una buona notizia per il vasto numero di devoti a San Pio, amato in Italia e nel mondo. Frate Broccato, intervistato al Tg nazionale in occasione dei cento anni dal testamento del santo, ha sottolineato che “per i frati non c’è alcun problema”. Lo stesso ha infatti spiegato che “tutto ciò che può favorire la devozione e permettere ai fedeli di accostarsi alle reliquie del corpo di Padre Pio, compreso il cuore, per noi non può che essere un bene”.

il corpo del santo

Un tunnel per raggiungere la cripta anche nei mesi invernali

Il rettore ha annunciato inoltre che, per consentire ai pellegrini di raggiungere in sicurezza anche in inverno la cripta che ospita il corpo di San Pio, è allo studio un tunnel sotterraneo. La cripta della basilica, che è stata disegnata dall’architetto Renzo Piano, continuerà a custodire il corpo del santo, che non sarà più spostato nel vecchio Santuario di Santa Maria delle Grazie.

San Pio, statua

Un cuore “spaccato” dal dolore

Attualmente, il cuore di San Pio è conservato nella cella numero 5, in cui egli visse per trent’anni fino alla sua morte, avvenuta il 23 settembre 1968. In una nota esplicativa posta accanto alla reliquia si legge: “Dalla teca si nota un cuore deteriorato per il fatto che si tratta di un cuore consumato dal dolore e dall’amore per Cristo”. Quando l’organo fu sezionato, si scoprì che era spaccato. Il cuore del santo è così dal 1918, quando gli apparve Gesù.

(Foto: San Giovanni Rotondo – Santuario Padre Pio (Puglia – Italy), Pagina Facebook)

San Pio, a settembre sarà esposta ai fedeli la reliquia del suo cuore ultima modifica: 2023-08-18T14:58:00+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x