notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Nuovi big, ma anche inaspettati ritorni. A poche settimane dal suo inizio, il Festival di Sanremo 2022 promette già benissimo. Nelle scorse ore, Amadeus, conduttore per il terzo anno consecutivo, ha annunciato la lista ufficiale dei 22 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022. Tuttavia si tratta di una “sorpresa a metà”, dal momento che già la settimana scorsa il settimanale “Chi” aveva spoilerato i nomi di 16 possibili concorrenti. Alcuni big indicati dal settimanale, come ad esempio Le Vibrazioni, Emma o Fabrizio Moro, sono stati confermati dal direttore artistico. Altri nomi, come ad esempio quello di Giovanni Caccamo o Eugenio in Via di Gioia con Elio e le Storie Tese, si sono invece rivelati completamente errati. Questa fuga di notizie ha però “costretto” la RAI ad anticipare i tempi rispetto alla data fissata per l’ufficializzazione della lista (prevista per il 15 dicembre).

Oltre agli artisti già svelati da Amadeus, ai big che parteciperanno al prossimo Festival si aggiungeranno anche i due vincitori di Sanremo Giovani 2022, i cui nomi saranno svelati il prossimo 15 dicembre, serata finale della kermesse canora dedicata alle giovani proposte della musica italiana.

Sanremo 2022 - Finalisti Sanremo Giovani
Foto: © RAI – Festival di Sanremo (pagina Facebook ufficiale).

Tutti i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022

La lista dei big che parteciperanno alla 72esima edizione del Festival di Sanremo è piena di grandi artisti della musica italiana, con alcune sorprese. I primi sono i veterani Gianni Morandi (che canterà un brano scritto da Jovanotti), Iva Zanicchi e Massimo Ranieri, già vincitori di passate edizioni. Altri grandi ritorni di ex vincitori di Sanremo sono quelli di Elisa, Fabrizio Moro, Emma Marrone e Mahmood (che duetterà con Blanco). Torneranno inoltre Giusy Ferreri, Le Vibrazioni, Michele Bravi, La rappresentante di lista, Irama, Noemi e l’istrionico Achille Lauro. Tra i nuovi volti spiccano invece i rapper Dargen D’amico e Rkomi, la coppia Highsnob e Hu, la cantante Ditonellapiaga, che duetterà con Donatella Rettore, il cantautore Giovanni Truppi, i giovani Sangiovanni, Aka7even, entrambi ex membri del cast di “Amici”, e la spagnola Ana Mena.

Sanremo 2022 - Big Sanremo 2022
Foto: © RAI – Festival di Sanremo (pagina Facebook ufficiale).

Il Festival è però fatto anche di “grandi esclusi” (tra polemiche e non). Tra i nomi più celebri figurano Anna Tatangelo, Ron, Marcella Bella, Marco Masini, Dolcenera, Nina Zilli, Red Canzian, Patti Pravo e i Jalisse. La coppia vincitrice nel 1997 con “Fiumi di parole” ha raggiunto il record di 25 bocciature consecutive al Festival di Sanremo. Tra gli esclusi sono presenti anche alcuni dei nomi indicati da “Chi”, come ad esempio Orchestraccia, i Boomdabash e i già citati Eugenio in Via di Gioia con Elio e le Storie Tese e Giovanni Caccamo.

Il Festival di Sanremo 2022 andrà in onda dal 1 al 5 febbraio. Quest’anno è prevista una nuova modalità di voto e il ritorno del pubblico al teatro Ariston (previa presentazione del Green Pass). Cosa bisognerà aspettarsi da questa nuova edizione della kermesse canora più amata d’Italia? Vedremo un nuovo “fenomeno Måneskin”? Lo scopriremo il prossimo febbraio.


Foto: © RAI – Festival di Sanremo (pagina Facebook ufficiale).

Sanremo 2022: Amadeus svela la lista ufficiale dei big in gara ultima modifica: 2021-12-06T16:41:44+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x