notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La 72esima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda dal 1 al 5 febbraio 2022 ma fa già parlare di sé. Come già annunciato al timone rimarrà la coppia Amadeus-Fiorello, che aveva fatto il boom di ascolti nelle due precedenti edizioni. Gli artisti in gara saranno 24, ovvero 22 big + i 2 vincitori di Sanremo Giovani, che si svolgerà a dicembre. La categoria Giovani non sarà quindi più presente, insieme a quella delle Nuove proposte. Nel corso delle prime due serate del Festival di Sanremo 2022 si esibiranno tutti gli artisti (12 a serata) con i loro brani inediti. Verranno poi riproposte tutte insieme nel corso della terza serata. La quarta serata è invece dedicata alle cover (di brani nazionali e internazionali dagli anni ’60 agli ’80). Il 5 febbraio sarà invece la serata finale, in cui verranno proclamati il vincitore, il secondo ed il terzo classificato.

Festival di Sanremo 2022: come si voterà

La più grande novità del Festival di Sanremo 2022 riguarderà le votazioni. Il regolamento quest’anno prevede una Giuria dei giornalisti divisa in tre rami: carta stampata e TV, web e radio. Queste peseranno rispettivamente per il 33% (giornali, televisione e web) e 34% (radio) sul totale. Le “tre giurie” voteranno nel corso delle prime due serate. Il 3 febbraio sarà la volta della Giuria Demoscopica 1000, (50%) e del televoto (50%). Il 4 febbraio, serata delle cover, voteranno nuovamente tutte le giurie. Il voto sarà suddiviso in 33% Giuria demoscopica 1000, 33% giornalisti (uniti) e 34% televoto. Il 5 febbraio tornerà a votare il pubblico. Il voto farà media con quello delle serate precedenti per arrivare ad una nuova classifica (azzerando i precedenti voti). I primi 3 brani classificati verranno riproposti e si tornerà a votare con le modalità della serata cover per scegliere il vincitore di Sanremo 2022.

Festival di Sanremo 2022 - Fiorello e Amadeus premiano i Maneskin al Festival di Sanremo 2021
Foto: © UFFICIO STAMPA RAI (pagina Facebook ufficiale).

Infine questa edizione vedrà nuovamente il ritorno del pubblico e della Giuria demoscopica 1000 al teatro Ariston. Naturalmente gli spettatori saranno accettati solo se muniti di Green Pass. Amadeus e la Commissione musicale per Sanremo Giovani stanno attualmente analizzando le 711 domande di partecipazione degli artisti arrivate negli scorsi giorni. Tra questi ne verranno scelti 30, che prenderanno parte alla kermesse canora, che si concluderà il 15 dicembre. Nel corso della serata finale Amadeus svelerà inoltre la lista dei 22 big presenti al Festival di Sanremo 2022 (oltre ai due vincitori di Sanremo Giovani). Chi sarà il prossimo vincitore del Festival? Chi avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’Eurovision 2022 di Torino? Il “totonomi” partirà fra qualche settimana.

Foto di copertina: © UFFICIO STAMPA RAI (pagina Facebook ufficiale).

Festival di Sanremo 2022: nuovo regolamento per voto e cover ultima modifica: 2021-10-27T16:30:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x