notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Un sant’Ambrogio diverso quello di quest’anno. Il 7 dicembre da tradizione a Milano è la giornata dedicata al santo patrono, Ambrogio. Ma quest’anno nessuna celebrazione o comunque quelle previste non saranno le stesse. Infatti da tradizione per Sant’Ambrogio si tiene l’inaugurazione della stagione lirica al teatro alla Scala. Quest’anno invece a causa della pandemia è stata annullata la prima dell’opera “Lucia di Lammermoor” di Donizetti. La serata sarà invece caratterizzata da uno spettacolo di musica e danza, con il Direttore Riccardo Chailly e la regia di Davide Livermore.

La basilica di Sant'Ambrogio a Milano
Il loggiato della basilica milanese dedicata al patrono

Sant’Ambrogio la diretta tv dello spettacolo musicale

Questo evento avrà quindi un sapore diverso quest’anno. Infatti al teatro milanese non ci sarà il pubblico che come sempre assiste alle prime che inaugurano la stagione lirica il 7 dicembre. Ma l’evento verrà trasmesso in diretta tv. Sarà uno spettacolo con protagonisti Roberto Bolle e il corpo di ballo della Scala, con l’Orchestra e il Coro del teatro. La diretta sarà trasmessa  in diretta su Rai 1 e Radio 3, dalle 17. E saranno tre ore di musica e di intenso spettacolo.

Omaggio a Dante Alighieri nella giornata di sant’Ambrogio

E il titolo dello spettacolo sarà “A riveder le stelle”, come l’ultimo verso dell’Inferno della Divina commedia di Dante Alighieri. Un titolo non a  caso perché è un omaggio per i 700 anni dalla morte del sommo poeta che ricorrono nel 2021. Ad esibirsi sul palco del teatro saranno Plácido Domingo, Roberto Alagna, e poi  Jonas Kaufmann, Vittorio Grigolo. E insieme a Bolle ci saranno altri ballerini sulle le musiche di Čajkovskij, Davide Dileo, Erik Satie e Giuseppe Verdi. Tra essi Virna Toppi, Marco Agostino e Nicola Del Freo.

Cambia la prima al teatro alla Scala per Sant'Ambrogio
L’interno del teatro milanese

Ad accompagnare le esibizioni le musiche di importanti opere loriche. Tra cui “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, “Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini e poi brani tratti da Donizetti, Puccini, Bizet, Wagner. Unico sarà il filo conduttore della narrazione: le lettere di Verdi, gli scritti di Victor Hugo, ma anche Fragile di Sting, recitati da attori famosi.

La prima della Scala fermata solo durante la guerra

E ciò che sta avvenendo quest’anno purtroppo passerà alla storia. Infatti la prima del teatro alla Scala di Milano in passato è stata fermata solo nel 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale a causa dei bombardamenti del 15 ed il 16 agosto  che avevano distrutto completamente parti del teatro.

Roberto Bolle protagonista dell'evento per Sant'Ambrogio
Ad esibirsi saranno ballerini come Roberto Bolle ma anche cantanti

Sant’Ambrogio, un po’ di storia

Sulla vita di Sant’Ambrogio sono poche le certezze. Si racconta che fosse nato tra il 339 o il 340 a Treviri. Il suo nome era Aurelio Ambrogio e suo padre era prefetto pretorio. Ed ebbe la fortuna di nascere in una famiglia cristiana. Frequentò le migliori scuole di Roma e cominciò la carriera amministrativa. A Milano divenne vescovo dal 374 fino alla morte avvenuta nel 397. Sant’Ambrogio è considerato uno dei dottori della Chiesa. Infatti era un teologo e divulgatore della dottrina cattolica. La sua predicazione fu determinante per la conversione nel 386 al cristianesimo di Sant’Agostino. Ma lottò anche contro gli ariani e il paganesimo. A lui è dedicata una delle più belle basiliche di età romanica che si trovano in Italia.

La curiosità del Carnevale legata al santo

E lo sapevate che il Carnevale dura di più nella città lombarda? Le chiese di rito ambrosiano, infatti, concedono quattro giorni in più al Carnevale, fino alla vigilia della prima domenica di Quaresima. Questo fatto è legato ad un episodio proprio della vita di sant’Ambrogio. Infatti di ritorno da un pellegrinaggio, fece attendere i milanesi altri 4 giorni oltre il martedì grasso.

Sant’Ambrogio a Milano, come cambia la festa a causa del Covid ultima modifica: 2020-12-07T16:22:24+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x