notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Parte la XX Settimana della lingua italiana nel mondo che si svolgerà dal 19 al 25 ottobre. Quest’anno avrà come titolo “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”. Si potrà spaziare ampiamente toccando tematiche sia storico-linguistiche che espressive come appunto i fumetti, le nuove frontiere della grafica e l’editoria per i ragazzi. Il network di italiani.it, con una fitta rete di blogger in tutto il mondo, non poteva mancare questo importante appuntamento. Chi collabora al progetto, non solo italiani, ha in comune l’amore per il nostro Paese. Il governo italiano ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento della comunità italiana all’estero, sul piano divulgativo e progettuale. Italiani.it, che grazie alla sua ampia rete è presente nella città più importanti del mondo dove ci sono grosse comunità di italiani, si è subito messo in moto.

La promozione della lingua italiana

La nostra community in America Latina è molto forte. La scorsa estate la Fondazione italiani.it, impegnata a sostegno dello studio della lingua italiana nel mondo, ha avviato un importante progetto per rispondere a un’esigenza diffusa in Sudamerica. Ha quindi finanziato 12 borse di studio (altre 4 sono state finanziate da Synergo, azienda italiana con sede a Malta) per consentire agli amanti della nostra lingua di frequentare un corso con certificazione finale. Questo rende l’idea di quanto lavoro stia già facendo italiani.it per la promozione e tutela della nostra lingua nel mondo.

Lingua italiana
Gli eventi organizzati dal team dell’America Latina per la Settimana della Lingua italiana

Settimana della lingua Italiana in America Latina

Il team sudamericano di italiani.it, che copre le più importanti città (da Buenos Aires a Rosario, passando per Asuncion), si è messo da tempo al lavoro per mettere a punto un’agenda di eventi formidabile per la settimana della lingua italiana nel mondo.

Una squadra di giovani, energetici e dinamici che amano l’Italia e la lingua italiana. La squadra di blogger dell’America Latina, coordinato da Amira Giudice di itBuenosAires, ha previsto un fitto calendario di appuntamenti. Marina Artese Grillo di itRosario ha dato manforte per l’organizzazione di questi appuntamenti. La parte grafica è stata curata da Chiara Forni.

Il calendario degli appuntamenti

Si parte lunedì 19 ottobre con una giornata dedicata alla Letteratura. Iván Mónaco di ItBuenosAires intervisterà su Zoom la professoressa di lingua italiana Marianela Retamar. Tema: “Dante Alighieri, padre della lingua italiana“. Previsto il video-intervento di Paola Stranges, Segretario Generale della Dante Alighieri comitato di Malta. Mercoledì 21 sarà la volta dei Dialetti. Confronto su Zoom con Raffaele Tarantino, bibliotecario dell’Università della Calabria, Lorenzo Stranges, Direttore Generale della Fondazione italiani.it, e i coordinatori di itLaPlata e itAsunción Franco Mangarella e Silvano Malini. Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Maria Scaramuzzino, direttore responsabile di Italiani.it.

Lingua italiana
Gli eventi organizzati dal team dell’America Latina per la Settimana della Lingua italiana

In programma anche il video-intervento della saggista italiana Vittoria Butera che leggerà una poesia del noto poeta calabrese Vittorio Butera. Altro video è quello di Marco Cadorin, noto attore Veneto, che impersona il “famoso ubriacone simpatico” Berto. Venerdì 23 un live su Instagram per parlare di Danza e Musica popolare con la ballerina argentina Mariel Pitton e il musicista italiano Alessio Bressi. Si chiuderà in bellezza domenica 25 ottobre sempre con un live su Instagram. Belen Lopez Osornio intervista il grande chef italo-argentino Davide Veltri che preparerà in diretta un tipico piatto italiano. Non mancate. Vi aspettiamo su italiani.it.

Settimana della lingua italiana, gli eventi organizzati da italiani.it ultima modifica: 2020-10-17T17:00:00+02:00 da Redazione

Commenti