Per chi non lo sapesse esiste un’app italiana che aiuta i viaggiatori a evitare le trappole per turisti, segnalando luoghi insoliti in cui mangiare, dormire e da visitare.

L’app “Unexpected Italy” ha l’obiettivo di orientare i flussi turistici e indirizzare i viaggiatori verso mete meno conosciute che offrono esperienze autentiche e locali.

Come nasce l’app?

L’idea è di Elisabetta Faggiana e Savino Losito, che hanno creato un sito, totalmente in inglese, che consiglia percorsi di viaggio personalizzati selezionando solo alcune città italiane come Firenze, Roma, Venezia, Vicenza e la regione Puglia, offrendo strumenti per l’organizzazione del viaggio come GPS e info sul meteo, tutte informazioni personalizzate in base agli interessi individuali.

Di questa app ne ha parlato anche il giornale britannico The Guardian che dispensa consigli ai suoi lettori per evitare località italiane troppo affollate.

Il tabloid britannico che consiglia di visitare la città di Vicenza descrivendola come “una città antica, ricca ma poco turistica, che offre un valore migliore e un ritmo più tranquillo, rispetto a Verona e Venezia, due città molto più visitate della prima.

Un’altra città consigliata dal Guardian è Bassano del Grappa che ospita il più antico produttore di grappa d’Italia, la Distilleria Nardini dal 1779.

Lo scopo dell’app è quello di attirare l’attenzione e la curiosità dei turisti verso luoghi poco conosciuti dei quali vengono raccontate quelle tradizioni che rendono unici e inimitabili i comuni italiani.

Luoghi più affascinanti di altri e destinati a chi riesce ad andare oltre le località da scatto social e vuole regalarsi il puro relax, alla scoperta di percorsi alternativi senza rinunciare alla bellezza, al relax e al “buon vivere” nostrano.

Sovraffollamento turistico in Italia: i consigli del Guardian ultima modifica: 2024-08-11T07:30:00+02:00 da laracalogiuri

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x