notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Il nome di Diego Armando Maradona sarà sempre legato indissolubilmente a due Paesi. Il primo è il suo, l’Argentina, il secondo è l’Italia. Nello specifico Napoli, dov’è stato adorato come una divinità e omaggiato in pieno lockdown dopo la sua tragica e prematura morte. È stata una settimana a dir poco esaltante per Argentina e Italia, considerando la vittoria della Copa America e di Euro 2020.

Trionfi attesi a lungo, con l’albiceleste di Messi che ambiva a tornare a esultare da ben 28 anni. La stella del Barcellona è riuscita per la prima volta a trionfare con la maglia della sua nazionale. A ciò si aggiunge l’esaltazione per la vittoria di Chiellini e compagni, guidati da Mancini, a Wembley contro l’Inghilterra di Southgate. Il secondo Europeo della storia degli Azzurri, tornati in auge dopo anni di sofferenza. E se queste due nazionali si incrociassero nuovamente sul campo? Un’amichevole di grande prestigio nel nome di Diego Armando Maradona. Un’ipotesi da non escludere.

Supercoppa Maradona - ritratto di maradona
“Maradona in La Boca 2” by comicmuse is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Supercoppa Maradona

Dall’Argentina giunge una proposta a dir poco esaltante. Il quotidiano Olè lancia una sfida all’albiceleste e all’Italia, che le due nazionali potrebbero decidere di accettare con piacere. Gli amanti del calcio di qualsiasi Paesi impazzirebbero per poter vedere un faccia a faccia tra i campioni d’Europa e quelli d’America. Un match dall’elevato tasso tecnico nel nome del Pibe de Oro, scomparso prematuramente il 25 novembre 2020.

La Supercoppa Maradona potrebbe diventare realtà? I tifosi sul web sembrano apprezzare non poco questa stuzzicante amichevole, ad oggi soltanto teorica. Se anche le federazioni dovessero decidere di mostrarsi disposte, il fitto calendario di entrambe non rende facile l’individuazione di una data utile. I calciatori necessitano di meritate vacanze, in seguito alle quali ci sarà nuovamente spazio per il campionato. Considerando come il prossimo anno si disputeranno i Mondiali, è facile capire come orchestrare una gara dal nulla, non programmata con largo anticipo, sia opera difficoltosa, anche se non impossibile.

L’ideale sarebbe giocare proprio a novembre, nel mese della dipartita di Diego. Farlo nel 2021 vorrebbe dire organizzare il tutto con pochissimi mesi d’anticipo. Posticipare questo sogno sportivo al 2022 significherebbe, invece, scendere in campo a ridosso dei Mondiali di Qatar 2022. Intanto si pensa già all’ipotetico stadio per il fischio d’inizio di Argentina-Italia. Potrebbe trattarsi del Diego Armando Maradona di La Paternal o dell’omonimo (ex San Paolo) di Napoli.

Argentina e Italia, il trionfo del 2021

Come detto, si è trattato di una settimana esaltante per Argentina e Italia. Le due Nazionali hanno fatto la storia. Messi e compagni hanno sollevato un trofeo dopo 28 anni. La stella blaugrana ha finalmente sfatato un mito, dopo aver perso ben quattro finali con la propria nazionale (tre Copa America e un Mondiale).

Azzurri Campi0oni d'Europa - la squadra solleva la coppa

L’Italia di Roberto Mancini ha battuto ogni pronostico, trionfando a Euro 2020 dopo aver saltato lo scorso Mondiale, non qualificandosi. Il gruppo ha fatto la differenza contro tutto e tutti, battendo l’Inghilterra a Wembley, in casa loro. Un trionfo giunto dopo ben 53 anni. Questo gruppo è pronto a tutto, anche ai prossimi Mondiali e, sperano i fan, anche a un’amichevole di pregio nel nome di Maradona.

Supercoppa Maradona, il sogno di un’amichevole Argentina-Italia nel nome di Diego ultima modifica: 2021-07-12T19:04:23+02:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x