notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Fiorella Mannoia, romana, è tra le cantanti più talentuose, amate e rappresentative del panorama musicale italiano. Ha una lunga carriera ricca di successi, vanta premi e collaborazioni prestigiose. La sua voce profonda, melodiosa e graffiante unita alla sua forte presenza scenica e alle sue interpretazioni fanno di lei un’icona della musica italiana.

I tanti successi di Fiorella Mannoia

Le sua è una carriera lunga e premiata. Tra le sue canzoni più famose Caffè nero bollente e Muoviti un po’; Come si cambia e l’Aiuola; È un momento delicato; Quello che le donne non dicono per cui riceve il Premio della Critica; Le notti di maggio, con cui vince per il secondo anno consecutivo il Premio della Critica; il singolo Il tempo non torna più. Vince il doppio disco di platino con il suo primo album live, intitolato Certe piccole voci. L’album comprende anche il singolo Sally, cover di Vasco Rossi. E tra le più recenti il singolo Che sia benedetta e l’album Padroni di niente il suo diciannovesimo album in studio, pubblicato nel 2020.

fiorella mannoia durante una esibizione
L’immagine by Radio Alfa è concessa in licenza con 
CC BY-NC-SA 2.0

Il suo impegno nel sociale

Fiorella Mannoia esprime la sua sensibiltà anche dedicandosi al sociale. Ha cantato per beneficenza sia da sola che con altri artisti, tra cui Noemi e Paola Turci. Ha partecipato, in veste di madrina insieme a Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa e Giorgia, e ad altre cantanti ad Amiche per l’Abruzzo, concerto di beneficenza, al San Siro di Milano con lo scopo di raccogliere fondi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009. Si è esibita sul palco con i ragazzi di strada danzatori brasiliani del Progetto Fondazione Axè per il recupero di bambini brasiliani che vivono in condizioni disagiate. Il ricavato della sua canzone Ho imparato a sognare, è stato devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi per la lotta contro il tumore al seno. 

La melodia della sua voce e la magia delle sue interpretazioni evocano emozioni e sensazioni, luoghi e ricordi. Buon compleanno Fiorella!

Tanti auguri a Fiorella Mannoia, regina della musica italiana ultima modifica: 2021-04-04T14:30:00+02:00 da Emanuele Ferlaino

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x