The Earth Is Blue as an Orange, il documentario girato nel Donbass in proiezione nei cinema italiani per sostenere l’Ucraina. A sostenere la programmazione nelle sale anche le Ambasciate di Ucraina e Lituania, l’Istituto della Cultura Lituana, Z-Power – Young People Back to the Movies. La produzione di Albatros Communicos (UA) e Moonmakers, è distribuita a livello internazionale da CAT&Docs. Inoltre, la Cineteca di Milano che aveva già presentato il film nel 2020, è partner dell’iniziativa come hub per la distribuzione nazionale. La proiezione nei cinema partirà da venerdì 11 marzo.

The Earth Is Blue as an Orange

Con questa iniziativa le sale che parteciperanno intendono manifestare la piena solidarietà agli ucraini colpiti dalla guerra, destinando l’incasso delle serate in beneficenza. E, inoltre, invitando ad aiutare con una donazione le vittime dell’offensiva russa. L’autrice del documentario è Iryna Tsilyk, nata nel 1982 a Kiev, regista e scrittrice ucraina. Il suo documentario di debutto The Earth Is Blue as an Orange osserva una famiglia vive il tempo di guerra chiusa nella sua casa e immortalando ogni istante con una telecamera.

regista documentario ucraina

La trama

Hanna è una madre single che vive con i suoi quattro figli nella zona di guerra del Donbass, tra Ucraina e Russia. Mentre all’esterno della casa la guerra fa sentire i suoi inquietanti e possenti rumori, tra caos e bombardamenti, la famiglia riesce a mantenere la propria abitazione come un rifugio sicuro. Una piccola oasi piena di vita e di luce.

documentario the earth is blue as an orange

Ogni membro della famiglia ha una passione per il cinema e così ognuno è spinto a girare un film ispirato alla propria vita in tempo di guerra. Il processo creativo intriga la fantasia su quale valenza e influenza potrebbe avere il fantasmagorico mondo del cinema in tempo di guerra, tra scontri feroci e sofferenze indicibili. Come immaginare la guerra attraverso la finzione? Per Hanna e i suoi figli riconvertire il trauma, il dolore in opera d’arte è il modo migliore per conservare la propria umanità.

The Earth Is Blue as an Orange, un documentario per sostenere l’Ucraina ultima modifica: 2022-03-10T09:26:58+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x