notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Tiziano Ferro, il celebre cantante italiano nato a Latina il 21 febbraio 1980, compie 40 anni. Nel corso della sua carriera, Tiziano Ferro vende oltre 15 milioni di copie nel mondo. Soprattutto ha successo in Europa e in America Latina. Celebra anche una carriera ventennale ricca di premi, candidature e riconoscimenti importanti.

Tiziano Ferro-compleanno e successi
Fonte immagine Wikipedia. Autore: Pakeha, Licenza: CC BY-SA 4.0

Tiziano Ferro e il suo Rosso Relativo

Il successo per Tiziano Ferro arriva nel 2001 quando, dopo alcuni rifiuti da parte delle etichette discografiche, i produttori Alberto Salerno e Mara Maionchi convinsero la EMI a puntare su di lui. Così il 22 giugno 2001 Ferro esordisce con il singolo Xdono. Immediatamente il disco raggiunse i vertici delle classifiche europee e anticipa il primo album in studio. Rosso relativo esce il 26 ottobre dello stesso anno e presenta i singoli: L’olimpiade, Imbranato, Rosso relativo, Le cose che non dici. Anche se buona parte della critica stronca l’artista pontino, il pubblico dimostra di riuscire a comprendere la novità introdotta dal cantautore. Ferro infatti che unisce le sonorità R&B e pop della musica d’oltreoceano con testi particolari e carichi di significati profondi.

Tiziano Ferro-compleanno del cantante
Fonte immagine Wikipedia. Autore: Daniele Cortinovis / Zed! Live Licenza: CC BY-SA 4.0

In poco tempo la sua arte non è vista più come un bluff. Tiziano Ferro continua a spopolare con Xdono. Allo stesso modo l’artista incide il brano anche in inglese, spagnolo, portoghese e in versione franco-italiana. Il 15 dicembre 2001 partecipa anche al Concerto di Natale in Vaticano. E ancora, tra gennaio 2002 e marzo 2003 Ferro intraprende il Rosso relativo Tour, composto da 70 date tenute in tutta Europa. Nell’estate del 2002 tutti ascoltano al Festivalbar il singolo Rosso relativo. Invece il 4 marzo 2003 viene pubblicata in lingua spagnola Rojo relativo. Sempre nel 2003, la versione spagnola di Imbranato è scelta come colonna sonora della telenovela brasiliana Mulheres apaixonadas. Allo stesso modo il brano Boom Boom viene invece utilizzato nella serie televisiva italiana Un papà quasi perfetto.

Tiziano Ferro-Cantante in concerto
Fonte immagine Wikipedia. Autore: Valentini17 Licenza: CC BY-SA 3.0

Collaborazioni importanti lanciano la carriera di Tiziano Ferro

L’8 febbraio 2008 esce il brano Sogni Risplendono, realizzato in duetto da Ferro con il gruppo musicale dei metal Linea 77. Poi in estate il cantautore firma i testi di alcuni brani per l’esordio della cantante Giusy Ferreri. Il 7 novembre esce l’album di Fiorella Mannoia Il movimento del dare, nel quale c’è il singolo, Il re di chi ama troppo. Si tratta di un duetto della Mannoia con Tiziano Ferro e composto da quest’ultimo. Nello stesso giorno viene pubblicato anche Alla mia età, album che contenente anche Il regalo più grande, Indietro, testo scritto insieme a Ivano Fossati, Il sole esiste per tutti e Scivoli di nuovo.

A 40 anni una nuova vita e un nuovo disco

Accetto Miracoli, è l’ultimo lavoro di Tiziano Ferro. Soprattutto è in tutto il mondo su etichetta Virgin Records. Ugualmente si tratta di un album anticipato da due singoli: Buona (cattiva) sorte e Accetto Miracoli. Entrambe i singoli hanno il certificato oro. Soprattutto è un album che lo stesso Tiziano Ferro ha definito fin dal primo momento come fresco, onesto, energico. Ma è anche frutto dell’esigenza del cantante per fare nuove esperienze. Accetto Miracoli è un album che mostra il percorso di crescita personale e artistica di Tiziano Ferro. Si tratta di un ragionamento fatto oggi con una maturità raggiunta. Il cambiamento si vede nelle scelte stilistiche, nella composizione e nella scrittura. Infatti per Ferro questo è un nuovo inizio.

Tiziano Ferro celebra i suoi 40 anni in musica ultima modifica: 2020-02-21T09:00:00+01:00 da Angelo Franchitto

Commenti